In questi giorni in cui è necessario stare in casa, abbiamo pensato di proporre una rubrica dedicata ai bambini. Ho proposto a mio figlio Cesare di guidare e accompagnare altri coetanei nella realizzazione di ricette: non si può giocare insieme al parco, ma anche a distanza ci si può accompagnare in modo divertente e costruttivo.
LeggiLe Maschere di carnevale si trasformano in panini gourmet, grazie alla collaborazione tra l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e Daniele Reponi. Sono Colombina, Pulcinella e Balanzone le Maschere prescelte che portano in tavola i valori delle proprie regioni: Venento, Campania ed Emilia-Romagna.
LeggiUn panino che richiama le tradizionali pesche di Prato in una ricetta d’autore, così come lo si prepara in uno dei più affascinanti resort dalla Toscana.
LeggiQual è il più classico dei panini dolci? Sicuramente la merenda che molti di noi mangiavano da bambini: pane e cioccolato. Bene, noi siamo partiti da un’idea semplice per proporvi, invece, un accostamento di ingredienti inaspettato, dando un sapore diverso all’Epifania!
LeggiPrimo gennaio: anche quest’anno siamo sopravvissuti alle feste! Cosa si mangia oggi per pranzo? Un panino con quello che potrebbe esservi avanzato dal cenone di Capodanno ci è sembrata una buona idea.
LeggiCosa fare per non ritrovarsi a dover mangiare dei tristissimi avanzi il giorno di Santo Stefano? Reinventarli in chiave paninosa può essere una soluzione facile e veloce da mettere in pratica, ma soprattutto gustosa, con la giusta rielaborazione dei diversi ingredienti.
LeggiQuesto Natale niente discriminazioni! Perché escludere il panino dal vostro menu natalizio? Si sa che è un piatto che mette d’accordo tutti e che, spesso, la chiave del successo risiede nella semplicità.
LeggiIl dramma del menu del Cenone della Vigilia di Natale attanaglia voi o i vostri cari? Siete stanchi delle solite ricette viste e riviste e volete proporre qualcosa di diverso dal solito? Per fortuna, vi trovate nel posto giusto!
Leggiederica è un’esplosione di energia, e di colori: e con il suo blog PapillaMonella ci ha conquistate al primo sguardo. Le abbiamo chiesto di immaginare un panino per Natale, quindi ricco e godurioso, ma pensato secondo i principi che guidano la sua idea di cucina: il più possibile healty, dinamica e coloratissima.
LeggiVi sembra presto per pensare al pane per Natale? Sbagliato! Non è mai troppo presto, perché per farlo arrivare croccante e fresco a tavola il 25 non potrete di sicuro passare in panetteria, giusto?
LeggiRingraziamento, la tradizione del giorno dopo: il panino fatto con tacchino, salsa, sugo di carne.... Volete provarlo? Ecco qualche ricetta e qualche dritta su dove reperire gli ingredienti.
LeggiBloveslife è una mukbanger su Youtube e la creatrice della Bloves Sauce, un cult che sta sbancando le vendite su Amazon. Ecco ingredienti e ricetta di questa salsa misteriosa.
LeggiChe una mela al giorno tolga il medico di torno è cosa nota: inserire le mele nelle nostre abitudini alimentari è sempre una buona idea.
LeggiLudovica è l’ufficio stampa di Accademia del Panino Italiano e per noi convince i giornalisti a parlare del nostro amato progetto. È il nostro ponte con l’esterno, il nostro amplificatore di contenuti.
LeggiDefinirlo panino con carne di maiale o “maiale tirato” sarebbe riduttivo. Quel “pulled-pork” ha in sé infiniti significati: arrosto di maiale in...
LeggiSi sa, la mertenda è uno dei pasti più piacevoli e divertenti della giornata di un bambino! Perchè non gustarsela assieme ad un panino? Fabio Zago ...
LeggiIspirandoci alla stupefacente cucina innovativa di Ferran Adrià, con questa ricetta abbiamo letteralmente ribaltato il concetto di panino! Perchè, in fondo, il g...
LeggiL'ispoirazione per un panino può venire anche da forme, colori, ricette di chef famosi e artisti. Tra questi Fabio Zago ha pensato al perfetto cubo di Rub...
LeggiIspirandosi alla nuova cucina conviviale di Paolo Lopriore, Fabio Zago ha pensato ad una ricetta che, nella sua essenziale semplicità, probabilmente vi stupir&agra...
LeggiUn romantico momento per due, quando la voglia di coccole e di divano davanti alla tv è più forte delle briciole da raccogliere il giorno dopo. Ingredie...
Leggi