Panino Italiano Magazine

Una buona paninoteca senza troppe pretese, a due passi da Piazza Castello a Torino

Panino Tour by Alessio D'aguanno 05/03/2019

Se TripAdvisor è da anni considerato il male di tutti i mali, forse, in alcuni casi dobbiamo ricrederci

a cura di Alessio D'Aguanno

Con l'avvento dei social e con l'importanza che il mondo digital sta ricoprendo nelle nostre vite, una cosa è certa: tutti, ma davvero tutti, possiamo esprimere la propria opinione. Anche quando non ne abbiamo le competenze, purtroppo.

L'emblema di questo, in ambito gastronomico, è sicuramente TripAdvisor: un luogo virtuale dove le persone, dopo un pasto fuori casa, sfogano i propri dispiaceri per un semplice errore – non obbligatoriamente imputabile al ristorante – che hanno riscontrato. Dalla sala alla cucina, dalla location alla rumorosità. Tutto può essere menzionato senza filtri.

Per fortuna, però, non tutte le recensioni vengono per nuocere. Molto spesso, le uniche foto del locale le si trovano qui e, non raramente, anche quelle del menu. Inoltre, i locali che offrono un buon prodotto a un prezzo giusto scalano le classifiche e, a volte, si scoprono proprio dal portale nato nel febbraio 2000.

Scorrendo la classifica di Torino dal primo posto occupato da Mollica in poi, si notano piadinerie, (pochi) ristoranti, pizzerie, e tante paninoteche. Una di queste, attualmente settima su 3.072, è Master Sandwich, in via Palazzo di Città, a pochi metri da Piazza Castello. Il locale, molto piccolo, non sembrerebbe nemmeno un posto in cui poter addentare panini – sembra più un kebab - se non per la presenza della luminosa scritta Panineria. Entriamo.

Sulla parete di sinistra si staglia il menu di 50 panini – da 20 cm X 12 a 5€ l'uno - ai quali, se non bastassero, si aggiungono gli speciali. C'è anche la possibilità di prendere le insalate, da comporre a proprio piacimento.

Decidiamo di ordinare il 5. Il Vandalo con speck, gorgonzola, radicchio e noci. Il panino viene preparato sul momento davanti ai nostri (affamati) occhi e, alla richiesta di aggiungere anche il miele, non sappiamo proprio rinunciare. Il panino sembra proprio quello che avremmo preparato per il pranzo al sacco. Gli ingredienti sono abbondanti e gustosi, con la differenza che questo viene passato qualche minuto in un fornetto, per conferirgli una gradevole tostatura.  Ora che l'abbiamo terminato è giunto il momento del dolce che, avendo ordinato il menu con l'acqua a soli 5,50€, ci siamo già assicurati in precedenza.

È il nutellino, un estremo della nostra pagnotta tagliato a metà e farcito con Nutella e granella di nocciole. Un concreto esempio di come in cucina non si butti via niente, diversamente dalla mollica, che viene rimossa per accogliere una maggior quantità di ripieno.

TripAdvisor dovrebbe essere consultato più spesso.

Sapevatelo.

 

Info:

Via Palazzo di Città, 6, 10122 Torino TO

Telefono:

347 849 8137

Orari:

Chiuso il lunedì.

Aperto dal martedì alla domenica dalle 11 alle 16:30

Sabato anche dalle 18 alle 22

Alessio D'aguanno

Alessio D'aguanno

Alessio D'Aguanno, una laurea in Dietistica e un Master in Food & Wine Communication, si appassiona per caso al cibo e ne rimane folgorato. Il suo credo è "Love you can eat", apprezza quello che puoi mangiare e tutto sarà più buono.

Articoli correlati

da-gigione-lhamburger-e-gourme-n-1774.html

DA GIGIONE L'HAMBURGER E' GOURME

affettami-n-2307.html

Affettami

panini-di-mare-n-1925.html

Panini di mare

ciro-salvo-e-le-novita-per-il-2019-di-50-panino-n-2360.html

Ciro Salvo e le novità per il 2019 di 50 Panino

baogel-black-seed-n-2101.html

Baogel @Black Seed

fast-casual-made-in-spain-100montaditos-n-1500.html

FAST CASUAL MADE IN SPAIN: 100MONTADITOS