Panino Italiano Magazine

Un tramezzino di “ferro”

Prodotti & Produttori by Andrea Martina Di Lena 26/05/2020

Si chiama Bismarck la nuova Merenda Italiana firmata da Marcello Trentini. E al primo morso è subito operazione nostalgia anni ‘80



A cura di Andrea Martina Di Lena



(Alla) Bismarck. Che sia un antipasto, un primo, un secondo o un contorno, questo termine definisce qualsiasi piatto ricoperto con l’uovo al tegamino. Una preparazione dedicata alla passione dell’omonimo cancelliere tedesco per le uova, definizione molto probabilmente postuma al 1891, anno di pubblicazione dell’Artusi in cui non vi è traccia di ricette “alla Bismarck”. Esiste addirittura una pizza a tema, e da maggio 2020 anche una Merenda Italiana, che ha fatto di un piatto molto anni ‘80 un panino. A firmarla per Raspini Salumi è sempre Marcello Trentini, brand ambassador dal 2019 per la storica famiglia di salumieri piemontese. 


Umberto e Maddalena Raspini


Dopo Mago Sando, il primo sandwich gourmet con contaminazione giapponese che ha sostituito la bistecca di maiale con il prosciutto cotto La Rosa Maestosa panato nel panko e nelle erbe, lo stellato Magorabin ha presentato Bismarck ai tempi del coronavirus. Un’anteprima virtuale e domestica che, però, non poteva indugiare ulteriormente. Il nuovo tramezzino gioca proprio sulla stagionalità e sull’equilibrio dei suoi ingredienti: nel mezzo di due fette di pane ai cereali è racchiusa una frittata di asparagi, accompagnata da sottili fette di prosciutto cotto marinato nel Vermouth, un omaggio alla città della Mole, e una maionese senapata. Questo è il secondo di 8 sandwich, divisi tra 4 toast e 4 tramezzini, rispettivamente caldi e freddi, in attesa dei successivi che usciranno da qui fino a dicembre 2021. In estate debutterà Nero dove il tartufo estivo sarà protagonista assoluto del ripieno, mentre in autunno uscirà Bosco, un’altra provocazione questa volta sul “tramezzino alla boscaiola” in cui gli champignon di categoria b saranno sostituiti con porcini freschi cotti al momento.


Prosciutto Cotto Rosa Maestosa


Se il tramezzino con il prosciutto era etichettato come «merenda borghese», per stessa ammissione di Trentini, Bismarck ne è la sua interpretazione raffinata che valorizza un “semplice” panino grazie alla materia prima di alta qualità. Non ancora inserito sul sito, il secondo panino della Merenda Italiana sarà prossimamente disponibile in molte gastronomie con banco e facilmente rintracciabile a Milano in previsione di un nuova apertura dedicata al format dei tramezzini. Marcello Trentini ha preso alla lettera le parole del cancelliere Bismarck che dicevano: «chi lavora molto deve anche nutrirsi bene ed innaffiare il tutto». Bismarck sarà, infatti, nel menu da asporto di Casa Mago, il cocktail lounge dello stesso chef torinese che tornerà operativo da metà maggio con il take away. 

Marcello Trentini

Andrea Martina Di Lena

Andrea Martina Di Lena

Nessuno ha mai capito se la mia prima parola sia stata pappa o papà, ma io credo più nella prima.

Ho ultimato la mia tesi magistrale tra cene fuori e articoli da scrivere quando ero già giornalista pubblicista nel campo enogastronomico.

Quando organizzo i miei viaggio prenoto prima il ristorante dell'hotel, per ogni quartiere di Roma potrei consigliare dove mangiare un buon gelato artigianale e sono convinta che per giudicare una cucina ci si debba tornare almeno due volte, forse tre. No, il delivery non vale.

Articoli correlati

parmigiano-reggiano-re-dei-formaggi-ii-parte-n-704.html

PARMIGIANO REGGIANO: RE DEI FORMAGGI - II PARTE

pujje-un-olio-che-narra-la-propria-terra-n-1851.html

Pujje, un olio che narra la propria terra

carapina-la-qualita-del-gelato-da-firenze-al-mondo-n-2002.html

Carapina: la qualità del gelato da Firenze al mondo

il-pane-lo-timbro-n-2041.html

Il pane? Lo timbro!

il-panino-a-spasso-con-il-conte-borromeo-n-1918.html

Il Panino a spasso… con il Conte Borromeo

prosciutto-crudo-di-parma-una-storia-di-qualita-e-passione-n-2694.html

Prosciutto crudo di Parma: una storia di qualità e passione