Panino Italiano Magazine

Un polpo in Darsena

Panino Tour by Anna Prandoni 24/11/2017

Il mare a Milano? C'è, ed è nella nuova darsena, il luogo per eccellenza dei milanesi che vogliono avere un contatto diretto con l'acqua, e si affollano qui per godersi ogni raggio di sole che arriva in città.
Ma per essere davvero al mare, magari in Liguria, serviva anche la focaccia, e un locale fronte acqua: e da quando c'è Vista Darsena la sensazione è completa!
Siamo andati a trovarli e ci hanno preparato un panino speciale, da gustare cogliendo i raggi del sole e provando a farsi trasportare dallo sciabordio dell'acqua. Non è Portofino, ma ci si avvicina! 

Una clientela mista, fatta anche di tanti stranieri, una piccola cucina che serve piatti di gusto, come zuppe fatte con tanti ingredienti di stagione, ma anche primi piatti sostanziosi e carne o pesce che strizzano l’occhio alla cucina internazionale.

Si inizia la mattina con una colazione che conquista, fatta con focaccia o torte a fette, si prosegue con spuntini e centrifugati, poi c’è spazio per il pranzo e di ricomincia fino all’aperitivo, cena e dopocena. 

Stinco nel panino, salsiccia e friarielli, ma anche una versione locale dell’hamburger: sono davvero tante le proposte a forma di panino che possiamo trovare qui!

Compreso il polpo burger, vero cult del locale, servito in un panino morbido dentro e croccantino fuori, con il polpo spadellato e una patata al vapore ben schiacciata e aromatizzata. 

Perfetto per ricordarci che il mare, in fondo, non è poi così lontano. Sicuramente non dal nostro palato!

Un polpo in Darsena
Un polpo in Darsena
Un polpo in Darsena
Un polpo in Darsena
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Anna Prandoni è direttore de Il Panino Italiano e advisory board member dell’Accademia. Giornalista e scrittrice, da oltre 20 anni si occupa di enogastronomia con una particolare attenzione all’influenza che questo settore ha nella nostra società, prima come direttore de La Cucina Italiana, poi come direttore dell’Accademia Marchesi, oggi come direttore di Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta.

Articoli correlati

sciue-un-loft-burger-ai-piedi-del-vesuvio-n-2498.html

Sciué, un loft burger ai piedi del Vesuvio

riapre-baladin-milano-bere-e-mangiare-nel-segno-del-lievito-n-2103.html

Riapre Baladin Milano: bere e mangiare nel segno del lievito

al-volo-cibi-da-strada-reagisce-alla-quarantena-con-un-super-panino-n-2700.html

Al Volo Cibi da Strada reagisce alla quarantena con un super panino

appassionati-di-panini-oltreoceano-n-913.html

APPASSIONATI DI PANINI OLTREOCEANO!

50-panino-hamburgeria-di-ciro-salvo-il-panino-che-parla-napoletano-n-1829.html

50 PANINO Hamburgeria di Ciro Salvo: il panino che parla napoletano

a-como-c-e-una-paninoteca-diversa-che-si-definisce-mistica-n-2467.html

A Como c’è una paninoteca diversa, che si definisce mistica