Panino Italiano Magazine

Un panino? Senza glutine si può!

Prodotti & Produttori by Anna Prandoni 22/05/2017

La celiachia è una malattia sempre più diffusa che impedisce a moltissime persone di mangiare prodotti contenenti glutine. Dalla forma più lieve, che è solo una intolleranza, alla malattia conclamata che impedisce di entrare in contatto anche con le più piccole particelle, questa patologia rende un semplice panino un’esperienza impossibile per moltissime persone che ne sono affette.

Ecco allora la necessità di preparare il pane con tecniche innovative, usando farine che siano naturalmente prive di glutine o prodotti che ne vengano privati all’origine.

E’ questo il lavoro che sta facendo per esempio Mulino Marello, che nell’azienda agricola di Camino, in Provincia di Alessandria, produce e vende farine senza glutine macinate a pietra, secondo una tecnica tradizionale che garantisce una qualità e un sapore d’altri tempi.

Dal mais al sorgo, fino al riso bianco, qui potrete trovare prodotti che non hanno nulla da invidiare alle produzioni convenzionali, e in più avrete modo di sperimentare tante ricette inconsuete, grazie alla recente collaborazione con Mariangela Susigan, chef stellata autrice della sezione pratica del libro ‘Nati sotto una buona stella’, edito da Trenta Editore e scritto dai due proprietari dell’attività, Guido Marello e Rosa Rizzo.

Così, anche un semplice panino, non sarà più discriminante per chi soffre di questa malattia.

www.mulinomarello.com

Un panino? Senza glutine si può!
Un panino? Senza glutine si può!
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Anna Prandoni è direttore de Il Panino Italiano e advisory board member dell’Accademia. Giornalista e scrittrice, da oltre 20 anni si occupa di enogastronomia con una particolare attenzione all’influenza che questo settore ha nella nostra società, prima come direttore de La Cucina Italiana, poi come direttore dell’Accademia Marchesi, oggi come direttore di Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta.

Articoli correlati

lo-sfilatino-piu-lungo-del-mondo-e-ripieno-di-san-daniele-n-2490.html

Lo sfilatino più lungo del mondo è ripieno di San Daniele

parmigiano-reggiano-re-dei-formaggi-n-281.html

Parmigiano Reggiano: Re dei Formaggi

valpolicella-mon-amour-n-1858.html

Valpolicella mon amour

callipo-dalla-nostra-terra-pane-e-marmellata-calabrese-n-1860.html

Callipo “Dalla Nostra Terra”: Pane e marmellata… calabrese

salumi-espressi-n-2057.html

Salumi espressi

il-panino-a-spasso-con-il-conte-borromeo-n-1918.html

Il Panino a spasso… con il Conte Borromeo