Panino Italiano Magazine

Un panino? Senza glutine si può!

Prodotti & Produttori by Anna Prandoni 22/05/2017

La celiachia è una malattia sempre più diffusa che impedisce a moltissime persone di mangiare prodotti contenenti glutine. Dalla forma più lieve, che è solo una intolleranza, alla malattia conclamata che impedisce di entrare in contatto anche con le più piccole particelle, questa patologia rende un semplice panino un’esperienza impossibile per moltissime persone che ne sono affette.

Ecco allora la necessità di preparare il pane con tecniche innovative, usando farine che siano naturalmente prive di glutine o prodotti che ne vengano privati all’origine.

E’ questo il lavoro che sta facendo per esempio Mulino Marello, che nell’azienda agricola di Camino, in Provincia di Alessandria, produce e vende farine senza glutine macinate a pietra, secondo una tecnica tradizionale che garantisce una qualità e un sapore d’altri tempi.

Dal mais al sorgo, fino al riso bianco, qui potrete trovare prodotti che non hanno nulla da invidiare alle produzioni convenzionali, e in più avrete modo di sperimentare tante ricette inconsuete, grazie alla recente collaborazione con Mariangela Susigan, chef stellata autrice della sezione pratica del libro ‘Nati sotto una buona stella’, edito da Trenta Editore e scritto dai due proprietari dell’attività, Guido Marello e Rosa Rizzo.

Così, anche un semplice panino, non sarà più discriminante per chi soffre di questa malattia.

www.mulinomarello.com

Un panino? Senza glutine si può!
Un panino? Senza glutine si può!
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Giornalista e scrittrice, già Direttore responsabile e Brand Director di 'La Cucina Italiana', è Direttore di Grande Cucina. Direttore Responsabile di 'Il panino Italiano' e advisory board member dell'omonima Accademia, responsabile corsi gourmet e digital advisor per l'Accademia Gualtiero Marchesi, ha sviluppato i progetti digitali unaricettalgiorno.it, TavolaSpigolosa e MilanoSecrets. Dopo 36 libri di ricette editi in Italia, a dicembre 2015 è uscito per Quarto publishing il suo primo libro di cucina italiana per bambini americani, in lingua inglese, 'Let's cook italian'. TedX speaker sul tema #piùcibomenofood non vive senza il suo amato twitter, dove scrive ricette in un tweet come @panna975.

Articoli correlati

il-pane-lo-timbro-n-2041.html

Il pane? Lo timbro!

altri-prosciutti-italiani-d-o-p-i-parte-n-1069.html

ALTRI PROSCIUTTI ITALIANI D.O.P. - I PARTE

non-e-un-cheese-come-gli-altri-n-1986.html

Non è un CHEESE come gli altri

alla-scoperta-dellolio-in-liguria-n-2031.html

Alla scoperta dell'olio, in Liguria

il-panettone-a-portata-di-cucchiaio-n-2555.html

Il panettone, a portata di cucchiaio!

parmigiano-reggiano-re-dei-formaggi-ii-parte-n-704.html

PARMIGIANO REGGIANO: RE DEI FORMAGGI - II PARTE