Panino Italiano Magazine

Un Natale a colori

Ricette by Anna Prandoni 18/12/2019

Federica è un’esplosione di energia, e di colori: e con il suo blog PapillaMonella ci ha conquistate al primo sguardo.

Le abbiamo chiesto di immaginare un panino per Natale, quindi ricco e godurioso, ma pensato secondo i principi che guidano la sua idea di cucina: il più possibile healty, dinamica e coloratissima.


A cura di Anna Prandoni


Ci ha preso decisamente sul serio, e ha creato per noi un panino ricco, che non vi farà sfigurare con i vostri ospiti a Natale e anzi darà l’occasione di provare qualcosa di diverso e goloso, perfetto come secondo piatto.

Il blog di Federica, nato tre anni fa per una riduzione forzata dell’orario di lavoro, è stata l’occasione per lei di scoprire una passione che è diventata una vera professione, dopo tanto studio e tanta applicazione. La sua attitudine naturale al bello l’ha portata a creare meraviglie con la macchina fotografica, concentrandosi sul cibo e sui suoi meravigliosi colori.

Noi ci godiamo le sue ricette e le sue fotografie, ma anche la sua positività e il suo sorriso contagioso: gli ingredienti perfetti per accompagnare il più goloso dei panini.

La ricetta è semplice e la potete scoprire nella nostra diretta: spalmiamo le due facce interne di un pane nero con i semi con barbabietola frullata con olio, aggiungiamo spinacino fresco, carote allo zafferano, zeste di arancia candite, filetto di maiale cotto a bassa temperatura e aromatizzato con pepe, lamponi e pistacchi.

Ed è subito Natale... in un panino! 


Un Natale a colori
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Giornalista e scrittrice, già Direttore responsabile e Brand Director di 'La Cucina Italiana', è Direttore di Grande Cucina. Direttore Responsabile di 'Il panino Italiano' e advisory board member dell'omonima Accademia, responsabile corsi gourmet e digital advisor per l'Accademia Gualtiero Marchesi, ha sviluppato i progetti digitali unaricettalgiorno.it, TavolaSpigolosa e MilanoSecrets. Dopo 36 libri di ricette editi in Italia, a dicembre 2015 è uscito per Quarto publishing il suo primo libro di cucina italiana per bambini americani, in lingua inglese, 'Let's cook italian'. TedX speaker sul tema #piùcibomenofood non vive senza il suo amato twitter, dove scrive ricette in un tweet come @panna975.

Articoli correlati

per-una-merenda-sfiziosa-n-2309.html

Per una merenda sfiziosa

bloves-sauce-quando-la-scarpetta-diventa-protagonista-n-2528.html

Bloves sauce: quando la scarpetta diventa protagonista

panino-rubik-n-2284.html

Panino rubik!

i-dolci-dell-epifania-n-1806.html

I dolci dell’Epifania

thanksgiving-leftover-sandwich-gli-avanzi-che-contano-n-2538.html

Thanksgiving leftover sandwich: gli avanzi che contano

panino-con-crema-di-avocado-e-prosciutto-di-san-daniele-n-1910.html

Panino con crema di avocado e prosciutto di San Daniele