Basta un limone nato e cresciuto nella penisola Sorrentina.
Basta una lunga tradizione famigliare.
Basta una ricetta segreta.
Bastano due fratelli.
Basta la passione.
Questi gli ingredienti che hanno fatto del Limoncello VILLA MASSA un prodotto unico al mondo che, in quasi 30 anni, è stato portato dall’essere una segreta ricetta di famiglia a uno dei più grandi marchi presenti nel mercato nazionale e mondiale.
Questo grazie all’intuizione di due fratelli, Sergio e Stefano Massa, che hanno creduto che quella ricetta speciale, fatta con limoni curati e coltivati uno ad uno, potesse diventare un prodotto che fosse ambasciatore della qualità e del territorio italiano; e così è stato. Visitando il limoneto si respira concretamente la cura e la grandezza di questi limoni, coltivati in un luogo magico sotto a grandi pali di castagno posti per proteggere l’intera piantagione da grandine e vento e creare un microclima idoneo alla pianta, originaria del sud della Cina e importata nella penisola Sorrentina a metà del ‘600. Vengono fatti quattro raccolti all’anno e i limoni cambiano di stagione in stagione; per questo motivo è stato creato un software che legge gli aromi di ogni singolo lotto e che varia di conseguenza le dosi degli ingredienti, così da garantire un prodotto sempre uguale per 365 giorni all’anno. Oltre al limone, gli ingredienti che contribuiscono all’unicità di questo prodotto sono i continui controlli fatti sulle altre componenti e l’attenzione alle esigenze del cliente finale; esempio fra tutti è la produzione kosher che viene fatta tutti gli anni sotto il controllo rigoroso di un rabbino ed esportata in Israele.
Insomma, un prodotto unico nel suo genere che nasconde una qualità sorprendente e che permette al mondo di conoscere, anche attraverso un liquore, questo piccolo angolo d’Italia e la grande capacità italiana di trasformazione della materia prima e di valorizzazione della propria storia.
I fratelli Massa procedono su questa scia di innovazione aprendo la frontiera dei cocktail fatti con l’uso del proprio limoncello: un perfetto connubio di freschezza creato con l’acqua tonica associata agli aromi del basilico. Ne nasce il Villa Massa & Tonic, un’ottima idea di bevanda estiva da abbinare ad un panino estivo e speciale:
VILLA MASSA & TONIC
Ingredienti:
Villa Massa ghiacciato (5cl)
Tonica premium (15cl)
Alcuni cubetti di ghiaccio (mezzo bicchiere) 3 - 4 foglie di basilico fresco
Preparazione:
Versare 1 parte di VILLA MASSA nel calice Villa Massa riempito per metà con cubetti di ghiaccio. Aggiungere 3 parti di tonica premium.
Schiacciare leggermente tra i palmi delle mani 3-4 foglie di basilico così da liberarne gli oli essenziali. Aggiungere le foglioline al drink.
Mescolare gli ingredienti e servire ghiacciato.
PANINO A COLORI
Ingredienti:
Una ciabattina di grano duro lunga
1 mozzarella
1 avocado
300 g pomodorini confit
30 g pinoli
20 g mandorle pelate
olio evo
4 foglie di basilico
Preparazione:
Per il pesto di Pomodorini Confit: versare i pomodorini confit nel mixer con olio q.b., aggiungere i pinoli e le mandorle pelate; unire le foglie di basilico e frullare fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso.
A questo punto tagliare in due la ciabattina e spalmare nella parte inferiore il pesto di pomodorini confit; adagiarvi sopra la mozzarella e l’avocado tagliati a fette. Un consiglio: irrorare con un filo di olio evo.
Servire aperto o chiuderlo con la parte superiore del pane.







