Panino Italiano Magazine

Un fast casual per ogni gusto

Il panino a 360 gradi by Maria Sala 01/02/2017

Abbiamo già scritto del Fast Casual e di come questo particolarissimo segmento del settore ristorazione stia prendendo sempre più piede nel mondo, in generale, e in Italia, in particolare.

Si tratta di un segmento così giovane che i suoi confini non sono ancora precisamente definiti ma che, in ogni modo, presenta delle caratteristiche ben definite. Una di queste è la specializzazione. I format Fast Casual, infatti, presentano un’offerta generalmente ben definita: Rossopomodoro fa pizza, Panini Durini panini, L’Ov piatti a base d’uovo, Obicà è un mozzarella bar, Grom “sforna” gelati, That’s Vapore propone piatti cucinati al vapore, da Mica potete trovare la tipica michetta milanese, e da Pàn per Me un gluten free di qualità e gusto.

Il motivo di fondo? Ottenere una credibilità necessaria per soddisfare il moderno cliente sempre più esigente che, ovviamente, sceglie di fidarsi e di affidarsi a chi ritiene specialista di un determinato segmento. Così per mangiare cucina campana andrò da Vasiniko, per un hamburger sceglierò Ham Holy Burger o Trita, per una piadina veloce andrò a La Piadineria, per una bistecca sceglierò tra Old Wild West o RoadHouse Grill, da GlutenFree Bakery potrò mangiare qualcosa di leggero senza dover rinunciare al gusto, per il frappuccino c’è Starbucks (tra pochissimo a Milano!) e per la pizza al trancio Spontini, per uno yogurt frozen c’è Yogorino e per il gelato Rivareno, per una lasagna c’è SorryMama. E così via… 

Articoli correlati

elogio-del-pane-anche-in-quarantena-n-2659.html

Elogio del pane, anche in quarantena

pane-in-numeri-n-1397.html

PANE IN NUMERI

ho-sognato-ad-occhi-aperti-disse-il-panino-italiano-n-1933.html

"Ho sognato ad occhi aperti" disse il Panino Italiano

un-panino-in-alto-adige-n-2011.html

Un panino in Alto Adige

il-panino-nella-dieta-dei-bambini-n-303.html

Il Panino nella dieta dei bambini

un-panino-da-record-n-1317.html

Un panino da record