Panino Italiano Magazine

Un cocktail e un panino per l’aperitivo d’estate

Drink by Daniela Guaiti 30/07/2019

Un cocktail fresco e dissetante in abbinamento a un panino gourmet: cosa può esserci di meglio nelle sere d’estate? Per una cena veloce e informale o per un aperitivo goloso!

A cura di Daniela Guaiti

 

L’Aperitivo Nonino Giannola Style ideato dalla Famiglia Nonino trova il suo carattere nell’aroma del bitter Amaro Nonino Quintessentia®. Ma la qualità più divertente di questo cocktail è la versatilità: ognuno può personalizzarlo aggiungendo bollicine a piacere, come esplicitamente scritto nella ricetta. Prosecco, Franciacorta, Champagne… ogni “bolla” regalerà uno spirito diverso alla bevanda. L’abbinamento? Ci ha pensato Michele di L'Osteria alla Speranza di Tarcento (UD) con una proposta che unisce la tradizione del territorio friulano con la raffinatezza della novità: zoccoletto al carbone vegetale, rosa di San Daniele, caciottina affumicata di capra e confettura di arancia, pepe. La “Rosa” è la trota affumicata, la  Regina di San Daniele'.
 

La ricetta


Ingredienti e preparazione:
5cl Amaro Nonino Quintessentia®
Cubetti di ghiaccio
1 fetta di arancia bionda
4cl ‘bollicine’ a piacere


Versare nel bicchiere Aperitivo il ghiaccio a cubetti, unire la fetta di arancia appena tagliata e versare l’Amaro Nonino Quintessentia® lasciandolo scivolare dolcemente; completare infine con le “bollicine” a piacere.
 

Un cocktail e un panino per l’aperitivo d’estate
Daniela Guaiti

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana e quella etnica, la cucina d’autore e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici, il vino e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

Articoli correlati

i-rossi-con-le-bolle-partner-perfetti-del-panino-n-2373.html

I rossi “con le bolle”, partner perfetti del panino

rosati-e-panini-un-incontro-giovane-e-gioioso-n-2446.html

Rosati e panini, un incontro giovane e gioioso

panino-e-prosecco-abbinamento-da-intenditore-n-2357.html

Panino e Prosecco, abbinamento da intenditore

un-limone-due-fratelli-e-una-ricetta-n-1964.html

Un limone, due fratelli e una ricetta...

il-succo-della-bonta-n-1884.html

Il succo della bontà

quando-il-panino-incontra-il-caffe-n-2246.html

Quando il panino incontra il caffè