Panino Italiano Magazine

Tramé, autenticità veneziana

Panino Tour by Sandra Tasca 28/11/2017

Venezia è una città quasi irreale, unica nel suo genere e ineguagliabile per storia ed eleganza.

Conosciuta ai più per la celebre gondola, la maestosa piazza San Marco, Il Canal Grande e il Lido, i ponti, i caratteristici Bacari per i cicheti e il marcato accento dei cittadini, Venezia è anche la patria del Tramezzino, localmente noto come “El Tramesin”.

Tra le molte tentate e spesso mal riuscite imitazioni, a Milano è finalmente nata una realtà che con amore, qualità e fantasia, è riuscita a conferire dignità a questo soffice “panino” anche fuori dalla Laguna.

Dal 2014 da Tramè si respirano l’orgoglio e la passione per una città e la sua storia; città che ha fatto del Tramezzino lo spuntino più eclettico e caratteristico della regione.

La qualità si sente in tutte le materie prime utilizzate, sempre freschissime e soprattutto selezionate con estrema attenzione.

Porchetta e Arrosto cotti a legna arrivano direttamente dalla Toscana. Il Prosciutto Crudo è di Parma stagionato almeno 18 mesi, il Prosciutto Cotto è solo Alta Qualità e la Mozzarella di Bufala Dop arriva ogni giorno dalla Campania, come anche le ottime verdure fresche.

Il pane è preparato artigianalmente con doppia lievitazione a fermentazione naturale, soffice come da manuale, morbido e vellutato.

Da Tramè non manca nemmeno la fantasia.

Il divertente menù è suddiviso in quartieri: Rialto per i Tramezzini gourmet dagli accostamenti più arditi, San Marco per quelli saporiti a base di salumi, Lido per gli abbinamenti di pesce e Canal Grande per le proposte vegetariane.

Trenta le farciture in lista, dalle più classiche con i tipici ingredienti della tradizione veneziana alle più ricercate e particolari.

Diffidiate dalle infinite imitazioni che avrete sicuramente osservato in giro, piatte e dalla farcia striminzita.

Il vero Tramezzino Veneziano è solo quello di Tramé, preparato con pane in cassetta rigorosamente a taglio triangolare, spalmato all’interno di un’ottima maionese home made (ingrediente fondamentale), montata con uova da allevamento a terra pastorizzate, olio, succo di limone e un ingrediente segreto che la rende gustosissima e leggera al tempo stesso.

Infine, viene imbottito con grande generosità per creare la tipica forma cosiddetta “a sorriso”, panciuta e strabordante di ripieno.

Assaggiate i grandi classici con Sopressa vicentina Dop e formaggio Asiago Dop, tonno e cipolline sott’aceto, prosciutto cotto e porcini o prosciutto cotto e uova sode.

Oppure i Tramezzini più gourmet, con mortadella, pomodoro fresco e tartufo nero oppure, salmone affumicato, avocado, creamcheese e semi di papavero.

Da bere ordinate il tradizionale “Sprissetto”, disponibile in cinque varianti, e il gioco sarà fatto: vi sembrerà di essere in Campo Santa Margherita.

 

Credits: 

Tramé, Milano.

Tramé, autenticità veneziana
Tramé, autenticità veneziana
Tramé, autenticità veneziana
Tramé, autenticità veneziana
Tramé, autenticità veneziana
Tramé, autenticità veneziana

Articoli correlati

a-torino-si-trova-ancora-un-divin-pane-burro-e-zucchero-n-2377.html

A Torino si trova ancora un Divin pane, burro e zucchero!

condividere-e-divertente-n-2252.html

Condividere? È divertente!

i-panini-trovano-casa-n-2604.html

I panini trovano casa

gli-sgabei-tradizione-toscana-a-milano-n-2279.html

Gli sgabei: tradizione toscana a Milano

bistrot-alla-veneta-n-1859.html

Bistrot alla Veneta

siamo-stati-a-salumi-da-re-e-abbiamo-assaggiato-5-salumi-memorabili-n-2404.html

Siamo stati a Salumi da Re e abbiamo assaggiato 5 salumi memorabili