Panino Italiano Magazine

Tradizione in movimento

Il panino a 360 gradi by Anna Prandoni 07/04/2018

L'autostrada A35 che collega Milano, Brescia e Bergamo, più brevemente BreBeMi, sembra aver ingranato una nuova marcia a leggere i recenti dati che mostrano un incremento del traffico e che supportano la bontà della scelta di costruire questo nuovo collegamento.

Forti di queste conferme Autogrill e Chef Express hanno inaugurato su questa nuova arteria stradale due aree di sosta, che, come sempre nella filosofia Autogrill, risultano gastronomicamente radicate sul terriorio e con il panino vero protagonista del pasto.

Un pasto veloce ma non banale e due punti di ristoro che fanno da vetrina ai prodotti locali. La zona non è distante dalla località di Caravaggio, di conseguenza tra i più noti Camogli e Bufalino si fa strada il Caravaggio, che, assieme all'Argenta e al Brebemi, sono i tre nuovi panini battezzati in casa Autogrill e sul terriotorio della BreBeMi. Tra gli ingredienti del Caravaggio il Gorgonzola DOP, racchiuso da una ciabattina rustica e accompagnato da zucchine grigliate; il tipico formaggio lombardo di questo panino viene prodottoto proprio da un caseificio di Caravaggio.

Il panino Brebemi è con prosciutto crudo, ricotta e rucola, l’Argentea (nome della società di gestione dell’autostrada) con salame nostrano e caprino, sapori semplici e nostrani.

Tra le novità dell'offerta dei nuovi Autogrill anche la vendita, per la prima volta in aree di sosta autostrdali, del caviale Adamas, diamante in latino, prodotto a Pandino, non lontano da Bergamo; un prodotto locale prezioso e di nicchia che vuole proporsi anche a un pubblico più ampio.

L'idea del viaggio attraverso paesaggi e sapori prevede anche sulla BreBeMi soste veloci ma che consentano di gustare tipicità del territorio, a partire da quel contenitore unico di sapori locali che è il panino.

Anna Prandoni

Anna Prandoni

Giornalista e scrittrice, già Direttore responsabile e Brand Director di 'La Cucina Italiana', è Direttore di Grande Cucina. Direttore Responsabile di 'Il panino Italiano' e advisory board member dell'omonima Accademia, responsabile corsi gourmet e digital advisor per l'Accademia Gualtiero Marchesi, ha sviluppato i progetti digitali unaricettalgiorno.it, TavolaSpigolosa e MilanoSecrets. Dopo 36 libri di ricette editi in Italia, a dicembre 2015 è uscito per Quarto publishing il suo primo libro di cucina italiana per bambini americani, in lingua inglese, 'Let's cook italian'. TedX speaker sul tema #piùcibomenofood non vive senza il suo amato twitter, dove scrive ricette in un tweet come @panna975.

Articoli correlati

fast-casual-si-ma-made-in-the-usa-n-957.html

FAST CASUAL SI MA, MADE IN THE USA...

italian-sounding-e-se-fosse-buono-qualche-volta-n-411.html

ITALIAN SOUNDING: E SE FOSSE BUONO..? (QUALCHE VOLTA..)

alla-fiera-del-panino-stravagante-n-2543.html

Alla fiera del... panino stravagante

voglia-di-panino-fra-3-2-1-n-2302.html

Voglia di panino fra 3, 2, 1

cucina-italiana-patrimonio-dellunesco-n-1949.html

Cucina italiana: patrimonio dell'Unesco?

touch-me-l-n-1916.html

Touch-Me...L