Panino Italiano Magazine

Terme e panini

Il panino a 360 gradi by Roberto Magro 01/08/2017

In un tranquillo week end fuori porta, direzione Valle d'Aosta, Pré Saint Didier più precisamente, tra stabilimenti termali e cime ancora pienamente innevate, ti imbatti comunque nel panino, e tra l'altro non proposto come semplice e distratta alternativa ad un pasto tradizionale.

All'Hotel QC Terme Monte Bianco infatti il panino diventa protagonista di una carta a lui dedicata. Sei le proposte, ogni panino ha il nome di una città italiana che a sua volta ospita uno degli stabilimenti della QC Terme ed ogni panino contiene ingredienti tipici della città di cui porta il nome. Il Bormio conterrà Bresaola, Il Saint Didier prosciutto Saint Marcel 18 mesi con fontina d'alpeggio e così via. Nel Milano troviamo maionese veg, tofu alle olive, zucchine grigliate, una Milano un po' a dieta e veg, per venire incontro ad ogni esigenza alimentare; Milano post Expo è invece gastronomicamente sempre più varia e gourmet. L'utilizzo del lievito madre, spesso biglietto da visita esibito come garanzia, viene sottolineato anche qui. In un colpo solo una doppia promozione: ai propri stabilimenti e al panino italiano. È previsto anche il "wine pairing " qui declinato come "beer pairing", una birra consigliata per ogni panino, o in alternativa una bibita analcolica.

Non ci resta che addentarli!

Roberto Magro

Roberto Magro

Roberto è un impiegato a tempo indeterminato, ma aspirante “flâneur”, almeno nei sogni; un ozio creativo nel quale dedicarsi completamente alla buona tavola, al cucinare e alle arti visive, alla lirica e alla letteratura dell’opera omnia di Balzac.

Restando con i piedi per terra coltiva queste attività come passioni personali, quando può, nel tempo libero. Scrive di cibo perché amare qualcosa e voler comunicare questo amore, crede siano una cosa sola, da gourmand aspirante gourmet, sempre pronto ad imparare cose nuove

Articoli correlati

che-uova-coviamo-per-pasqua-n-1871.html

Che uova coviamo per pasqua?

un-taglio-di-classe-n-1887.html

Un taglio di classe

7-percezioni-tattili-del-panino-italiano-n-2019.html

7 percezioni tattili del panino italiano

birra-gelato-baccala-e-panino-n-2211.html

Birra, gelato, baccalà e... panino!

un-brunch-sotto-le-coperte-n-1797.html

Un brunch sotto le coperte

hai-detto-panino-n-2040.html

Hai detto Panino?