Panino Italiano Magazine

Tante buone pagnotte

Paninosofia by Fabio Zago 24/08/2017

Tra i tanti stupendi affreschi che si possono ammirare a Pompei, questo è certamente uno dei più suggestivi. Vi è rappresentata una panetteria, il negozio del fornaio, professione importante, molto stimata e redditizia.

La città fu distrutta dalla catastrofica eruzione del 79 d.C.

L'affresco testimonia che gli antichi romani sapevano disegnare e dipingere molto bene. 

Dal nostro punto di vista testimonia che ancora una volta il pane rappresentava un alimento fondamentale dell'antica Roma.

A Pompei ad esempio è testimoniata dagli scavi e dai ritrovamenti l'esistenza di più di 30 panifici. Le pagnotte di farro erano tonde, piatte e intagliate. 

Il rifornimento di grano nelle grandi città era un'assoluta priorità per l'amministrazione pubblica tanto in epoca repubblicana che poi imperiale.

Pane e giochi non potevano mancare. Non molto è cambiato da allora, non credete?

Fabio Zago

Fabio Zago

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore e per numerose aziende agroalimentari.
E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico.
Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’ impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile.
Dice di sé, parafrasando una celebre canzone di De Andrè: “Amo pensare che dove finiscono le mie mani debbano in qualche modo iniziare i miei ravioli di patate e foie gras”.

Articoli correlati

don-camillo-allesselunga-n-2115.html

Don Camillo all'Esselunga

il-formaggio-il-cascio-a-corte-nel-rinascimento-italiano-n-2537.html

Il formaggio, il cascio a corte nel Rinascimento italiano

cesto-di-pane-n-2157.html

Cesto di pane

gli-orari-che-pena-n-2636.html

Gli orari, che pena!

panini-italiani-e-usa-compromesso-o-opportunita-n-1992.html

Panini Italiani e USA: compromesso o opportunità?

littizzetto-n-2156.html

Littizzetto