Panino Italiano Magazine

SVELTISSIMO!

Il panino a 360 gradi by Redazione 10/09/2015

L’idea di una cucina di casa spiccia nasce, in Italia, negli anni sessanta ed è uno degli effetti del boom economico. I ricettari si rincorrono: Ada Garolla, La cucina in minuti (Longanesi, 1966); Elena Spagnol, Il contaminuti (Feltrinelli, 1967); Ada Boni, La cucina rapida (Mondadori, 1968); Fluffy Mella Mazzuccato, Mezz’ora in cucina (Mursia, 1969).

Chi pensa a repertori di panineria domestica sbaglia, perché il panino è troppo svelto e semplice per costituire un piatto da servire in tavola. Col cronometro, batte tutti gli altri. Fa eccezione Ada Boni, una vecchia maestra, da oltre cinquant’anni sulla breccia, e la squadra di redattrici di “Arianna” che l’affianca. Le frulla un’idea e due ricette di tartine, delle nove previste, ne sono l’esempio. Sono senza titolo, perché inedite e per non perder tempo in chiacchiere:

Mettete nel frullatore un etto di mandorle già sbucciate, un sedano tagliato a pezzetti, una cucchiaiata di maionese. Frullate e stendete il composto sulle fette di pane.

Mettete nel frullatore del prosciutto cotto tagliato a pezzetti, del sedano pure tagliato a pezzetti, una banana, pure un po’ di senape. Stendete su fette di pane imburrato.

Ne aggiungiamo una terza perché la cucina rapida non ha origini solo casalinghe, tempo e necessità, e la panineria, in Italia, comincia guardare, con grande anticipo, all’America.

Stendete sulle fette di pane burro di “peanuts” (noccioline americane), coprite con una fettina di pancetta affumicata (“bacon”) e con una foglia di insalata. Terminate con un’altra fettina di pane.

Redazione

Redazione

La redazione del Panino Italiano Magazine, diretta da Anna Prandoni, è costituita da professionisti della comunicazione del cibo che ogni giorno utilizzano il panino come veicolo per raccontare cultura, prodotti, storie e ricette. La testata giornalistica è un quotidiano aggiornamento sul mondo dell’alimentazione e della cultura gastronomica italiane, con un focus preciso su panini, prodotti, produttori e differenti tipologie e stili di consumo.

Articoli correlati

novita-per-lestate-n-1919.html

Novità per l'estate

costruire-la-propria-reputazione-digitale-chi-parla-di-voi-e-come-n-2764.html

Costruire la propria reputazione digitale. Chi parla di voi? E come?

terme-e-panini-n-1943.html

Terme e panini

i-ristoranti-dell-unione-dei-brand-della-ristorazione-italiana-chiudono-i-propri-locali-n-2612.html

I ristoranti dell’Unione dei Brand della Ristorazione Italiana chiudono i propri locali

che-vinca-il-panino-migliore-n-2199.html

Che vinca il (Panino) migliore!

tra-la-produzione-e-la-distribuzione-di-pane-una-soluzione-contro-lo-spreco-n-1374.html

TRA LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE DI PANE...UNA SOLUZIONE CONTRO LO SPRECO!