La tradizione casearia in Trentino, si sa, è di antica memoria. Questa regione è terra di numerosi formaggi, dalle più svariate tipologie: in ogni valle, in ogni caseificio, vi sono luoghi di lavorazione di uno dei prodotti più presenti su queste montagne: il latte! D'altronde come dimenticare l’alimento base di ogni pasto di Heidi (colazione, pranzo, cena), preparato dal nonno nel pentolone sul fuoco della loro casa?
Tornando a noi, tra Casolet e Puzzone di Moena, di recente uno di questi formaggi ha ottenuto il marchio DOP: lo Stelvio!
Nel 2017 è stato il primo formaggio dell’Alto Adige a ricevere il riconoscimento del marchio di denominazione di origine protetta, che gli ha conferito una garanzia di qualità.
Il Formaggio Stelvio DOP prodotto dall’azienda Mila – Latte Montagna Alto Adige è un formaggio stagionato a base di latte proveniente dai masi di montagna dell’Alto Adige. Il latte viene quotidianamente raccolto, lavorato (entro le 24 ore) e sottoposto a una stagionatura di almeno 60 giorni; mentre la garanzia di tracciabilità è garantita dal marchio apposto dal singolo produttore durante la fase di pressatura.
È un buonissimo formaggio stagionato, dall’aroma forte e speziato, dal gusto inconfondibile e saporito.
Sicuramente da provare nelle nostre ricette, o semplicemente da gustarsi “al naturale”. O ancora, seduti in un sentiero di montagna ad ammirare un panorama mozzafiato, in compagnia di un panino decisamente DOP!