Panino Italiano Magazine

Siamo stati da Amor Milano e abbiamo mangiato il masscalzone dolce e salato

Panino Tour by Alessio D'aguanno 17/04/2019

Il concept, fresco di apertura in Corso Como, oltre alle pizze sforna anche i calzoni, anch’essi in versione rivisitata

a cura di Alessio D’Aguanno

 

Lo sbarco degli Alajmo a Milano era atteso da diverso tempo. Si era iniziato a vociferare di una loro apertura in Corso Como già nel 2018. E ora, dal 10 aprile, è tutto vero.

Il concept di AMOR Milano, studiato appositamente per la piazza meneghina, è quello di una pizzeria al vapore dove si può sostare da colazione fino a cena. In mattinata si viene per le brioche dolci – tradizionale alla crema pasticcera e integrale all’olio EVO e confettura di albicocca – per il croissant salato con ripieno di spinaci e wurstel, per l’uovo e bacon, la sfoglia con crema di riso e cioccolato o per il muffin alla nocciola. La proposta liquida spazia dalle centrifughe alle spremute fino alla caffetteria dove spicca, al posto della tradizionale panna in aggiunta, una spuma di mandorle all’acqua.

Gli altri momenti della giornata sono invece battuti per la pizza al vapore. Un impasto ottenuto dopo anni di studio, che viene inizialmente cotto al vapore e poi ultimato con il topping. Accanto alla pizza, qui proposta in otto versioni due delle quali croccanti, si sviluppa anche l’offerta del calzone salato e dolce, rispettivamente il Masscalzone e il Masscalzino.

Il primo è proposto a 7€ nelle tre varianti Prosciutto, funghi e burrata, Pomodoro, mozzarella e acciughe del Cantabrico, Quattro formaggi e salamino piccante; il secondo a 4€ con Crema eccezionale alle nocciole e cacao e crema pasticcera alla curcuma e con Crema pasticcera alla curcuma e frutti di bosco. L’abbinamento, piuttosto insolito, permette la scelta di una birra – Baladin brandizzata Amor, di un vino, di uno spritz o di un soft drink (bergamotto, limone e pino mugo, bevanda alla cola), che diventa cocktail con l’aggiunta di un ingrediente alcolico.

Quattro formaggi e salamino, Crema eccezionale e crema pasticcera alla curcuma, Soda al limone e pino mugo il nostro ordine.

L’impasto di entrambi i calzoni è eccessivamente secco tanto che il guscio e i bordi che racchiudono la farcia sembrano biscottati per l’eccessiva croccantezza. Nelle gustose farce non sono riconoscibili tutti i sapori. Nella salata gli spinaci – non indicati nel menu digitale - annebbiano gorgonzola e scamorza, mentre nella dolce non emerge il sapore della curcuma, che si percepisce solo come ‘attenuante’ dell’ottima crema alle nocciole e cacao. Il soft drink, seppur buono e interessante per l’idea controcorrente, poco convince in abbinamento al cibo. Il sapore e l’aroma del pino mugo sono davvero troppo importanti perché il calzone possa reggere il passo.

Per concludere, il servizio è ancora in fase di rodaggio: non è chiaro come funzionino le ordinazioni, né tanto meno l’ordine in cui i piatti vengono serviti al tavolo.

Purtroppo non è stato AMOR a prima vista, ma siamo pronti a ricrederci.

 

Indirizzo: Corso Como, 10, 20154 Milano MI

Orari:

Lunedì-Giovedì 08-22

Venerdì: 10-00

Sabato: 10-00

Domenica: 10-22

 

Scopri i locali firmati dai grandi chef!

Siamo stati da Amor Milano e abbiamo mangiato il masscalzone dolce e salato
Siamo stati da Amor Milano e abbiamo mangiato il masscalzone dolce e salato
Siamo stati da Amor Milano e abbiamo mangiato il masscalzone dolce e salato
Alessio D'aguanno

Alessio D'aguanno

Alessio D'Aguanno, una laurea in Dietistica e un Master in Food & Wine Communication, si appassiona per caso al cibo e ne rimane folgorato. Il suo credo è "Love you can eat", apprezza quello che puoi mangiare e tutto sarà più buono.

Articoli correlati

momenti-da-condividere-da-momento-n-2297.html

Momenti da condividere da... Momento!

un-capolinea-che-e-eterna-partenza-n-1865.html

Un capolinea che è eterna partenza

cyclery-a-varese-n-2226.html

Cyclery: a Varese

a-torino-ce-un-locale-che-fa-il-veggie-croque-madame-n-2502.html

A Torino c'è un locale che fa il (veggie) croque madame

i-sogni-di-fud-n-2424.html

I sogni di FUD

fernandez-well-nella-city-n-1567.html

FERNANDEZ & WELL NELLA CITY