Panino Italiano Magazine

Lo sfilatino più lungo del mondo è ripieno di San Daniele

Prodotti & Produttori by Daniela Guaiti 12/09/2019

Cento metri di pane e prosciutto: lo sfilatino dei record sarà preparato sabato 14 settembre al Parco del cibo di Bologna

A cura di Daniela Guaiti

Il diminutivo in questo caso appare decisamente fuori luogo. Eppure si tratta pur sempre di uno sfilatino. Il problema è che il “panino” in questione sarà lungo cento metri e farcito con una adeguata quantità di prosciutto San Daniele. Inutile aggiungere che siamo di fronte ad una impresa da guinness dei primati. La sfida andrà in scena sabato 14 settembre al Parco del cibo di Bologna e sarà proposta dal Consorzio del Prosciutto San Daniele DOP e dal Forno di Calzolari in collaborazione con FICO Eataly World.  Obiettivo: realizzare il panino al San Daniele più lungo del mondo, con 100 metri di pane farcito con il prezioso salume friulano.

Per riuscire nell’impresa scenderà in campo un team di eccellenza, a partire dal Forno di Calzolari: il panificio artigianale di montagna che produce il pane a FICO ed è considerato uno dei migliori panificatori italiani. Una fama costruita utilizzando speciali varietà di grani antichi riscoperti e coltivati direttamente sulle alture di Monghidoro, nel Bolognese, macinati a pietra e lavorati con il lievito madre “Gino”, di cui ogni anno si celebra il compleanno.

Durante la mattinata i maestri fornai prepareranno l’impasto, per poi e cuocere a vista il lunghissimo sfilatino seguendo la pista ciclabile all’interno di FICO, grazie a uno speciale forno mobile Zanolli. Poco più tardi, con l’intervento degli operatori del chiosco “Al San Daniele” di FICO, si cominceranno ad affettare i prosciutti necessari per “imbottirlo”. Dalle 17 si passerà al taglio del maxi-sfilatino e si procederà con la farcitura. Quindi il via alla degustazione dello “Sfilatino da guinness”. Tutti i visitatori potranno assaporare il super-panino, gratuitamente, registrandosi on line su www.eatalyworld.it.

Lo sfilatino più lungo del mondo è ripieno di San Daniele
Daniela Guaiti

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana e quella etnica, la cucina d’autore e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici, il vino e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

Articoli correlati

per-barbie-un-compleanno-al-cioccolato-da-zaini-n-2370.html

Per Barbie un compleanno al cioccolato, da Zaini

con-il-gorgonzola-intolleranze-addio-n-2006.html

Con il gorgonzola, intolleranze addio!

roberto-e-il-formaggio-a-forma-di-torre-n-2067.html

Roberto e il formaggio a forma di torre

callipo-dalla-nostra-terra-pane-e-marmellata-calabrese-n-1860.html

Callipo “Dalla Nostra Terra”: Pane e marmellata… calabrese

pujje-un-olio-che-narra-la-propria-terra-n-1851.html

Pujje, un olio che narra la propria terra

metti-lestate-nel-cestino-da-pic-nic-n-2475.html

Metti l'estate nel cestino da pic-nic