Panino Italiano Magazine

Momenti da condividere da... Momento!

Panino Tour by Anna Prandoni 30/10/2018

Giovani, brillanti, determinati: in un angolo nascosto e decisamente suggestivo dei Navigli milanesi nasce Momento, un luogo che vuole riunire le persone e festeggiare con loro tanti ‘momenti speciali’, rendendoli unici attraverso il miglior abbinamento possibile tra piccole proposte gastronomiche e cocktail inconsueti. 
Nel locale in cui il design segna le pareti si possono gustare tante delizie preparate da Matteo Giovanoli: giovane e brillante chef che studia e interpreta la cucina internazionale riportandola ai palati italiani con sapienza e tecnica. 
Per noi di Accademia ha costruito un panino ispirato all’Oriente, che sicuramente non potremo definire italiano ma che dall’Italia è sicuramente passato per le materie prime che lo compongono
Si chiama Bao Tsè ed è composto da un piccolo bao, i panini al vapore di ispirazione taiwanese, molto in voga in questo momento in città, che è stato farcito con pancia di maialino marinata nella soia e spezie e poi cotta a bassa temperatura a lungo, con calma, per dare alla carne la possibilità di concentrare i suoi sapori e risultare morbidissima. 
Al momento della preparazione del panino, rigorosamente farcito espresso, la carne fatta a cubotti viene passata in forno caldissimo, per acquisire una croccantezza piacevolissima. 
Sopra alla carne poniamo un dattero, finiamo con tabasco, sale Maldon affumicato e poco olio extravergine.
La delicatezza del pane al vapore, una base soffice e neutra, crea un contrasto vincente con la carne succosa ed è reso ancora più intrigante dal contrasto dolce e salato dato dal dattero. 
Avete voglia di assaggiarlo?
 

Guarda la diretta al link!

Momenti da condividere da... Momento!
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Giornalista e scrittrice, già Direttore responsabile e Brand Director di 'La Cucina Italiana', è Direttore di Grande Cucina. Direttore Responsabile di 'Il panino Italiano' e advisory board member dell'omonima Accademia, responsabile corsi gourmet e digital advisor per l'Accademia Gualtiero Marchesi, ha sviluppato i progetti digitali unaricettalgiorno.it, TavolaSpigolosa e MilanoSecrets. Dopo 36 libri di ricette editi in Italia, a dicembre 2015 è uscito per Quarto publishing il suo primo libro di cucina italiana per bambini americani, in lingua inglese, 'Let's cook italian'. TedX speaker sul tema #piùcibomenofood non vive senza il suo amato twitter, dove scrive ricette in un tweet come @panna975.

Articoli correlati

un-locale-intimo-dall-identita-internazionale-e-votata-allo-street-food-n-2362.html

Un locale intimo dall’identità internazionale e votata allo street food

fregno-street-food-quando-il-cibo-di-strada-abruzzese-non-e-solo-arrosticini-n-2395.html

Fregno Street Food: quando il cibo di strada abruzzese non è solo arrosticini

ciro-salvo-e-le-novita-per-il-2019-di-50-panino-n-2360.html

Ciro Salvo e le novità per il 2019 di 50 Panino

panino-d-autore-alba-esteve-ruiz-n-1784.html

Panino d’autore: Alba Esteve Ruiz

mangiari-di-strada-di-giuseppe-zen-n-1973.html

Mangiari di strada di Giuseppe Zen

alle-ogr-abbiamo-mangiato-un-panino-senza-nemmeno-ordinarlo-dal-menu-n-2553.html

Alle OGR abbiamo mangiato un panino senza nemmeno ordinarlo dal menu