Panino Italiano Magazine

Momenti da condividere da... Momento!

Panino Tour by Anna Prandoni 30/10/2018

Giovani, brillanti, determinati: in un angolo nascosto e decisamente suggestivo dei Navigli milanesi nasce Momento, un luogo che vuole riunire le persone e festeggiare con loro tanti ‘momenti speciali’, rendendoli unici attraverso il miglior abbinamento possibile tra piccole proposte gastronomiche e cocktail inconsueti. 
Nel locale in cui il design segna le pareti si possono gustare tante delizie preparate da Matteo Giovanoli: giovane e brillante chef che studia e interpreta la cucina internazionale riportandola ai palati italiani con sapienza e tecnica. 
Per noi di Accademia ha costruito un panino ispirato all’Oriente, che sicuramente non potremo definire italiano ma che dall’Italia è sicuramente passato per le materie prime che lo compongono
Si chiama Bao Tsè ed è composto da un piccolo bao, i panini al vapore di ispirazione taiwanese, molto in voga in questo momento in città, che è stato farcito con pancia di maialino marinata nella soia e spezie e poi cotta a bassa temperatura a lungo, con calma, per dare alla carne la possibilità di concentrare i suoi sapori e risultare morbidissima. 
Al momento della preparazione del panino, rigorosamente farcito espresso, la carne fatta a cubotti viene passata in forno caldissimo, per acquisire una croccantezza piacevolissima. 
Sopra alla carne poniamo un dattero, finiamo con tabasco, sale Maldon affumicato e poco olio extravergine.
La delicatezza del pane al vapore, una base soffice e neutra, crea un contrasto vincente con la carne succosa ed è reso ancora più intrigante dal contrasto dolce e salato dato dal dattero. 
Avete voglia di assaggiarlo?
 

Guarda la diretta al link!

Momenti da condividere da... Momento!
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Anna Prandoni è direttore de Il Panino Italiano e advisory board member dell’Accademia. Giornalista e scrittrice, da oltre 20 anni si occupa di enogastronomia con una particolare attenzione all’influenza che questo settore ha nella nostra società, prima come direttore de La Cucina Italiana, poi come direttore dell’Accademia Marchesi, oggi come direttore di Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta.

Articoli correlati

grass-fed-la-tartare-eccellente-solo-a-domicilio-n-2058.html

Grass fed, la tartare eccellente, solo a domicilio

in-un-locale-di-torino-il-pastrami-e-di-casa-n-2474.html

In un locale di Torino il pastrami è di casa

il-forno-americano-n-2306.html

Il forno americano

se-l-hamburger-diventa-una-millefoglie-n-2392.html

Se l’hamburger diventa una millefoglie

da-gourmand-esclusivi-bocconi-gourmet-n-2143.html

Da Gourmand esclusivi bocconi gourmet

panino-italiano-magazine-anche-a-festavico-n-2205.html

Panino Italiano Magazine anche a Festavico