Panino Italiano Magazine

Pavese in purezza

Panino Tour by Anna Prandoni 13/11/2017

Un punto vendita nel centro della città universitaria di Pavia, una ragazza piena di volontà, tanti produttori speciali 100% made in pavese. Si chiama AgriPavia ed è il negozio-ristoro che riunisce in un unico luogo tutte le produzioni enogastronomiche locali, e ne fa quel che il cliente vuole.

Perché qui si viene per acquistare i prodotti, salumi, formaggi, conserve, ma anche per gustare sul posto i piatti preparati dalla piccola cucina. Oppure si chiede che vengano a casa, per un servizio a domicilio che si rispetti, o per un catering iper locale. Ma gli habitué vengono qui per gustare i prodotti in mezzo a due fette di pane, perché sono troppo gustosi per farseli scappare anche quando si è di corsa, tra un impegno e l’altro. 

Un vero concentrato di panini italiani, dunque, che ognuno può realizzare come preferisce, mescolando il piacere dei prodotti pavesi con gusto e sapore. 

A noi hanno offerto un panino fatto con la micca di Stradella, il celebre pane locale, e ripieno di tre delizie tutte da assaporare: il salame d’oca di Mortara che qui è di casa, il formaggio Pizzocorno e una mostarda di cipolle che ancora è nei nostri ricordi più vividi. 

Per rifarlo a casa bisogna passare di qua: siamo sicuri che sapranno conquistare anche voi! 

 

Guarda qui il video della diretta!

Pavese in purezza
Pavese in purezza
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Giornalista e scrittrice, già Direttore responsabile e Brand Director di 'La Cucina Italiana', è Direttore di Grande Cucina. Direttore Responsabile di 'Il panino Italiano' e advisory board member dell'omonima Accademia, responsabile corsi gourmet e digital advisor per l'Accademia Gualtiero Marchesi, ha sviluppato i progetti digitali unaricettalgiorno.it, TavolaSpigolosa e MilanoSecrets. Dopo 36 libri di ricette editi in Italia, a dicembre 2015 è uscito per Quarto publishing il suo primo libro di cucina italiana per bambini americani, in lingua inglese, 'Let's cook italian'. TedX speaker sul tema #piùcibomenofood non vive senza il suo amato twitter, dove scrive ricette in un tweet come @panna975.

Articoli correlati

cyclery-a-varese-n-2226.html

Cyclery: a Varese

una-buona-paninoteca-senza-troppe-pretese-a-due-passi-da-piazza-castello-a-torino-n-2372.html

Una buona paninoteca senza troppe pretese, a due passi da Piazza Castello a Torino

ancestrale-birra-e-mare-n-2243.html

Ancestrale, birra e mare

fast-casual-made-in-spain-100montaditos-n-1500.html

FAST CASUAL MADE IN SPAIN: 100MONTADITOS

che-bomba-la-bomba-di-niko-n-2214.html

Che bomba la Bomba di Niko

hamburger-si-pero-vegano-n-1924.html

Hamburger? Sì, però vegano