Panino Italiano Magazine

Pavese in purezza

Panino Tour by Anna Prandoni 13/11/2017

Un punto vendita nel centro della città universitaria di Pavia, una ragazza piena di volontà, tanti produttori speciali 100% made in pavese. Si chiama AgriPavia ed è il negozio-ristoro che riunisce in un unico luogo tutte le produzioni enogastronomiche locali, e ne fa quel che il cliente vuole.

Perché qui si viene per acquistare i prodotti, salumi, formaggi, conserve, ma anche per gustare sul posto i piatti preparati dalla piccola cucina. Oppure si chiede che vengano a casa, per un servizio a domicilio che si rispetti, o per un catering iper locale. Ma gli habitué vengono qui per gustare i prodotti in mezzo a due fette di pane, perché sono troppo gustosi per farseli scappare anche quando si è di corsa, tra un impegno e l’altro. 

Un vero concentrato di panini italiani, dunque, che ognuno può realizzare come preferisce, mescolando il piacere dei prodotti pavesi con gusto e sapore. 

A noi hanno offerto un panino fatto con la micca di Stradella, il celebre pane locale, e ripieno di tre delizie tutte da assaporare: il salame d’oca di Mortara che qui è di casa, il formaggio Pizzocorno e una mostarda di cipolle che ancora è nei nostri ricordi più vividi. 

Per rifarlo a casa bisogna passare di qua: siamo sicuri che sapranno conquistare anche voi! 

 

Guarda qui il video della diretta!

Pavese in purezza
Pavese in purezza
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Anna Prandoni è direttore de Il Panino Italiano e advisory board member dell’Accademia. Giornalista e scrittrice, da oltre 20 anni si occupa di enogastronomia con una particolare attenzione all’influenza che questo settore ha nella nostra società, prima come direttore de La Cucina Italiana, poi come direttore dell’Accademia Marchesi, oggi come direttore di Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta.

Articoli correlati

l-estate-in-un-panino-n-1981.html

L’estate in un panino

oriente-e-occidente-si-incontrano-nel-panino-di-moreno-cedroni-n-2657.html

Oriente e occidente si incontrano nel panino di Moreno Cedroni

un-panino-meglio-una-mpustarella-n-1914.html

Un panino? Meglio una 'mpustarella

nel-centro-di-milano-abbiamo-mangiato-un-ottima-brioscia-con-gelato-n-2471.html

Nel centro di Milano abbiamo mangiato un’ottima brioscia con gelato

puok-burger-store-l-hamburger-parla-napoletano-n-2401.html

Puok Burger Store: l’hamburger parla napoletano

i-sogni-di-fud-n-2424.html

I sogni di FUD