Panino Italiano Magazine

Il partecipa al challenge di luglio #PANIDISARDEGNA

Il panino a 360 gradi by Redazione 04/07/2016

Buongiorno Igers! Con il challenge di luglio dal tema #panidisardegna vi invitiamo a raccontare storie, leggende, usi e ricette dei nostri pani.

Presente in tutte le tavole della Sardegna, il pane è l'alimento principe della nostra tradizione culinaria e deriva da una millenaria cultura gastronomica.

Sapevate che nell'isola ce ne sono oltre 1000 tipi e per tutte le occasioni? Da quelli d'uso quotidiano come carasau, spianata, panetondo, civraxiu, ecc., a quelli impastati con patate, ricotta, uvetta, erbe, a quelli finemente decorati preparati in occasione di feste religiose, matrimoni, nascite, defunti, ecc.

Che siano di grano duro Senatore Cappelli, orzo, mais, crusca, cruschello, macinato di ghiande o altro, i pani rappresentano e scandiscono i momenti importanti della vita dell'individuo, della comunità e spesso diventano strumenti di fede o mezzi magici. 

Il challenge è organizzato da Igers_sardegna in collaborazione con @PanidiSardegna, format nato con lo scopo di valorizzare il pane tradizionale sardo, e il nostro magazine.

È IMPORTANTE INDICARE NELLA DIDASCALIA il nome del pane e magari la zona o paese di provenienza.

Potete partecipare con quante foto volete purché di vostra proprietà anche se già presenti nella vostra gallery. 

Il 31 Luglio annunceremo i nomi dei vincitori e a fine 2016 una mostra itinerante raccoglierà le foto vincitrici di tutti i challenge proposti. Inoltre, una selezione di scatti sarà condivisa anche sul magazine oltre che sull’edizione online del quotidiano @LaNuovaSardegna.

Nella foto di @alessandrapolo alcuni dei pani sacrali esposti nel Centro di documentazione sulla storia della Panificazione tradizionale in Sardegna che si trova nel piccolo borgo medievale di Monteleone Rocca Doria, a soli 40 minuti da Sassari.

Al suo interno tanti tipi di pane di vari centri dell'Isola. Vale senz'altro una visita!

 

 

Il partecipa al challenge di luglio #PANIDISARDEGNA
Il partecipa al challenge di luglio #PANIDISARDEGNA
Redazione

Redazione

La redazione del Panino Italiano Magazine, diretta da Anna Prandoni, è costituita da professionisti della comunicazione del cibo che ogni giorno utilizzano il panino come veicolo per raccontare cultura, prodotti, storie e ricette. La testata giornalistica è un quotidiano aggiornamento sul mondo dell’alimentazione e della cultura gastronomica italiane, con un focus preciso su panini, prodotti, produttori e differenti tipologie e stili di consumo.

Articoli correlati

i-cento-milano-alla-prova-del-panino-n-1804.html

I Cento Milano alla prova del panino

piaceri-proibiti-o-design-funzionale-n-2761.html

Piaceri proibiti o design funzionale?

di-pane-in-meglio-guardare-con-la-lente-di-ingrandimento-il-cibo-piu-famoso-del-mondo-n-2603.html

Di pane in meglio: guardare con la lente di ingrandimento il cibo più famoso del mondo

torna-paniniamo-n-2277.html

Torna PaniniAmo!

g4np-n-2210.html

G4NP

i-panini-della-rinascita-o-la-rinascita-dei-panini-n-2678.html

I panini della rinascita o la rinascita dei panini?