Panino Italiano Magazine

Parmigiano... fai da te

Prodotti & Produttori by Daniela Guaiti 21/07/2017

Farcire un panino con un Parmigiano Reggiano realizzato con le proprie mani. Da questo mese di giugno si può. La “Parmigiano Reggiano Experience” è un’iniziativa del Caseificio Gennari, storica azienda del parmense dedicata alla produzione di Parmigiano Reggiano: è un’iniziativa pensata per chef, cuochi, ristoratori, gastronomi, e comunque per tutti quelli che desiderano trascorrere un’intera giornata in caseificio per produrre la propria forma di Parmigiano Reggiano e, contemporaneamente, sostenere l’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

I partecipanti saranno affiancati da un mastro casaro e realizzeranno in prima persona il formaggio, passo dopo passo, dal momento dell’arrivo del latte in caseificio fino all’estrazione della forma che sarà patrimonio esclusivo del partecipante. Da ogni caldaia, che accoglie circa mille litri di latte, escono due forme di Parmigiano Reggiano del peso medio di 38 chilogrammi cadauna. Il partecipante potrà ritirarle una volta giunte a stagionatura, per poi utilizzarle nelle pezzature più adatte alle sue esigenze: a tranci sottovuoto, a mezza forma, a quarti, ottavi o forma intera. Potrà così proporre agli ospiti il suo Parmigiano Reggiano.

L’idea nasce da Paolo, Tino, Rosangela, e Andrea Gennari che, a seguito della perdita di due membri della famiglia, hanno deciso di impegnarsi in una significativa azione solidale in favore dell’AIRC. Una parte consistente delle quote di partecipazione sarà infatti devoluta all’Associazione, impegnata attivamente dal 2004 nella ricerca scientifica sul cancro: il costo per persona è di 2.000 euro, di cui 500 euro vengono destinati ad AIRC; il resto equivale grosso modo al prezzo delle due forme stagionate. Il primo a partecipare è stato Diego Roggero, direttore dell’Hotel Portrait di Lungarno Collection di Firenze: “Si è trattato davvero di un’esperienza. Unica come l’unicità delle forme che ho prodotto”.

Caseificio Gennari

Via Varra Superiore, 14/A - 43044 COLLECCHIO (PR) Italy

www.caseificiogennari.it - www.2312.it

info@caseificiogennari.it

Parmigiano... fai da te
Parmigiano... fai da te
Daniela Guaiti

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana e quella etnica, la cucina d’autore e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici, il vino e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

Articoli correlati

una-gita-fuori-porta-n-1998.html

Una gita fuori porta

nunzio-e-porta-dei-parchi-n-2054.html

Nunzio e Porta dei Parchi

diego-e-l-incanto-de-le-garzide-n-2112.html

Diego e l’incanto de Le Garzide

sangue-di-porco-n-381.html

SANGUE DI PORCO

lo-sfilatino-piu-lungo-del-mondo-e-ripieno-di-san-daniele-n-2490.html

Lo sfilatino più lungo del mondo è ripieno di San Daniele

parmigiano-reggiano-re-dei-formaggi-iv-parte-n-857.html

PARMIGIANO REGGIANO: RE DEI FORMAGGI - IV PARTE