Panino Italiano Magazine

Panino Giusto si fa il suo delivery e lancia la prima App del brand

Il panino a 360 gradi by Andrea Martina Di Lena 24/06/2020

"EASY & GIUSTO, delivery del gusto” è il claim della nuova piattaforma MY Panino Giusto, sviluppata in collaborazione con Oracle e Birò. I primi 5 mila iscritti che entreranno nella community riceveranno uno speciale welcome bonus.



A cura di Andrea Martina Di Lena



Gli accadimenti degli ultimi mesi hanno spinto gli utenti a rivalutare il concetto di food delivery, un fenomeno che in Italia ha avuto una impennata di ordini durante il lockdown. Secondo i report dei principali siti che si occupano di gestire le consegne, Milano è stata tra le città più ricettive nella richiesta di cibo a domicilio con trend positivi per pizza, hamburger, pollo, sushi e gelato. Da qui le riflessioni di molti ristoratori che si sono interrogati su come migliorare la consegna ottimizzando tempistiche e modalità di trasferimento, affinché il pasto che si desidera ricevere a casa continui a essere consumato come al ristorante.


È stato un po' questo il punto di partenza per Antonio Civita, Ceo di Panino Giusto che in soli due mesi è riuscito a sviluppare MY Panino Giusto, la prima App della storica paninoteca milanese. In sinergia con Oracle per l'aspetto tecnologico e con Birò insieme a cui ha personalizzato un concetto nuovo di mobilità, l'applicazione è già disponibile sullo store del proprio mobile: basterà un semplice click per registrarsi e ordinare dallo store più vicino (Milano e dintorni) tutto il buono dell'Arte Italiana del Panino, con entrambi i partner di “Easy & Giusto” è stata creata questa App che, da sola, risolva tutte le funzioni che rendono l’esperienza di acquisto e la permanenza dentro e fuori i locali sicura, semplice e veloce. Alla base della user experience un sistema di priority line con take away, delivery, pagamento al tavolo e, per la prima volta un sistema di loyalty che, nella stessa App, gestisce accumulo punti, cashback, coupon, offerte e vantaggi esclusivi con cui si è costituita di fatto la prima community di Panino Giusto.


Attraverso le Smart Technologies, MY Panino Giusto si presenta come un modello pionieristico nel settore della ristorazione e user friendly che permetta di coordinare sinergicamente azioni diverse, facilitando così l'interazione tra cliente ed esercente nell'ottica di offrire sempre un prodotto ricercato. Con l'obiettivo di fidelizzare il cliente, ordinare tramite App assicura un'esperienza di qualità dando conto al cliente del flusso completo del panino, e quindi dal momento in cui l'ordine viene preso in carico dal locale passando per la sua fase di lavorazione fino all'ultimo step, di cui oggi diventa responsabile Panino Giusto, cioè quando un volto familiare del locale busserà alla porta per effettuare la consegna (senza costi aggiuntivi). Tra i punti di forza la partnership con Matteo Maestri, ideatore e proprietario di Birò, la mini-car elettrica nata per semplificare la mobilità cittadina in modo sostenibile. La collaborazione ha dato luogo a “Easy & Giusto”, una private delivery che consentirà a Panino Giusto, prima B Corp della ristorazione italiana, di avviare un servizio a domicilio sostenibile in linea con la sua mission “rendere il mondo più giusto attraverso un panino”.


Per la realizzazione del software hanno interpellato Oracle multinazionale nel settore informatico dal 1977, l'hub da cui vengono elaborati ed eseguiti tutti i dati dall'App. Questa azienda in Italia viene incarnata da Fabio Spoletini, Sr. VP e Country Manager di Oracle nel nostro Paese; lui presente al lancio di MY Panino Giusto, ha aggiunto: “Siamo molto lieti che un bel marchio della ristorazione Made in Italy come Panino Giusto abbia colto l’opportunità del digitale con le nostre soluzioni Oracle, per garantire con continuità ai propri clienti quell’esperienza personalizzata e di alta qualità che li ha resi famosi qui in Italia e in tutto il mondo”.