Panino Italiano Magazine

Panino e Bardolino, matrimonio d’amore sul Garda

Drink by Daniela Guaiti 13/11/2020

Classico o Chiaretto, rosso o rosa, il Bardolino ha uno spirito elegante e insieme giovane, che lo rende perfetto da abbinare ai panini. Con l’aiuto di produttori e sommelier abbiamo cercato di realizzare le coppie perfette.


A cura di Daniela Guaiti


Il colore è quello dei petali di rosa, il profumo è quello dei frutti rossi freschi: il Bardolino Chiaretto 2019 di Giovanna Tantini con la sua vivacità trova il compagno ideale in un hamburger di salmone con guacamole e semi di sesamo. Un club sandwich con pane nero in cassetta, coregone affumicato, rucola, pomodorini confit e maionese al curry saprà conquistare se accostato a un altro rosa, quello del Bardolino Chiaretto 2019 di Gentili, in perfetto equilibrio tra morbidezza e freschezza. 

Il Bardolino Chiaretto Corderosa 2019 di Le Vigne di San Pietro, profumato di rosa, fragola e pesca, esalta la semplice ricercatezza di un pane di segale con gamberi in tempura su letto di lattuga e cetriolo, mentre è un grande classico come la baguette con insalata, pomodoro, tonno e uova sode la scelta migliore per valorizzare l’aroma del Bardolino Chiaretto Classico Domini Veneti 2019 di Cantina Valpolicella Negrar. Ancora rosa, ma con le bollicine: il Bardolino Chiaretto Spumante Brut di Casetto, fragrante e fruttato, conquista al primo sorso e al primo morso se servito in abbinamento a un pane pita con polpo alla griglia, olive nere, capperi e pesto alle erbe aromatiche.


Rosso cerasuolo dai riflessi violacei, il Bardolino 2019 di Le Fraghe è un vino da tutto pasto, che ama tanto i sapori decisi quanto quelli più delicati: da provare con un hamburger di vitello, crema di zucchine, cipolla rossa di Tropea caramellata e senape. Il Bardolino 2019 Il Pignetto, con il suo colore rubino e con il suo gusto asciutto e leggero, morbido ed elegante, cerca la raffinatezza di un club sandwich con roast beef all’inglese, senape, insalata, pomodoro e uova. 

Un abbinamento a tutto gusto: pane della Val Pusteria con carne salada, scaglie di parmigiano, peperone giallo arrostito e maionese al rafano servito insieme a un calice di Bardolino Classico 2019 di Le Morette, dal profumo delicatamente vinoso e dal gusto equilibrato, caratterizzato da lievi note speziate di pepe. Un inno ai sapori veneti è il matrimonio tra Bardolino 2019 di Monte del Frà e una rosetta con sopressa, tosella e funghi, mentre un pane a cassetta farcito con melanzana ai ferri, pancetta e scamorza valorizza a pieno il Bardolino Classico 2019 di Le Tende, vino biologico.


Poco lontano, sulla sponda meridionale del Garda, nasce il Chiaretto Rosa di Notte di Montonale, il cui colore rosa brillante è impreziosito da riflessi ramati e dal cui profumo emergono ricordi di melagrana: il sommelier della cantina consiglia di abbinarlo a un panino che sa di lago, farcito con luccio marinato e cipolle croccanti, oppure di osare con un ripieno a base di cotechino e stracchino morbido.



Daniela Guaiti

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana e quella etnica, la cucina d’autore e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici, il vino e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

Articoli correlati

coffeetail-firmati-lavazza-e-i-nuovi-orizzonti-gustativi-del-caffe-n-2450.html

CoffeeTail firmati Lavazza e i nuovi orizzonti gustativi del caffè

l-arte-della-miscela-si-fa-bicchiere-n-1935.html

L’arte della miscela si fa bicchiere

merenda-dautunno-n-2264.html

Merenda d'autunno

panino-e-prosecco-abbinamento-da-intenditore-n-2357.html

Panino e Prosecco, abbinamento da intenditore

un-limone-due-fratelli-e-una-ricetta-n-1964.html

Un limone, due fratelli e una ricetta...

un-cocktail-e-un-panino-per-l-aperitivo-d-estate-n-2473.html

Un cocktail e un panino per l’aperitivo d’estate