Panino Italiano Magazine

Panini e politica: ironizzare si può

Prodotti & Produttori by Anna Prandoni 07/07/2020

Il panino, si sa, è un prodotto molto versatile, e spesso si presta ad essere veicolo di racconto, di esperienza, persino di denuncia sociale.



A cura di Anna Prandoni



E di tanto in tanto diventa anche un bel modo di ironizzare sulla situazione contingente, portando con sé il desiderio di fotografare la contemporaneità.

È quello che è successo con i De Luca Buns, la serie di panini che i titolari del Mac Lir, il locale di Torre del Greco, hanno deciso di dedicare al Presidente della Regione che in varie occasioni nelle ultime settimane si è distinto per interventi sul filo della comicità (anche se mediamente non c’era molto da ridere!) in tante trasmissioni televisive.

Dal Cinghialone al Fratacchione, passando per il Portaseccia, l’Anti-Assembramento e il Lanciafiamme, i cinque panini di questa serie sono stati ideati pensando alle frasi più emblematiche che il presidente della Regione Campania ha regalato ai suoi follower durante il lungo periodo di quarantena. 

E siccome anche la solidarietà è importante, per ogni panino venduto un euro è stato destinato al banco alimentare per le spese solidali. 

Tutti i panini, poi, sono stati protagonisti di una serata speciale, interamente dedicata alla solidarietà e con un gadget omaggio per i partecipanti: una mascherina con il logo dei panini, per essere perfettamente in tema con il periodo.



Anna Prandoni

Anna Prandoni

Anna Prandoni è direttore de Il Panino Italiano e advisory board member dell’Accademia. Giornalista e scrittrice, da oltre 20 anni si occupa di enogastronomia con una particolare attenzione all’influenza che questo settore ha nella nostra società, prima come direttore de La Cucina Italiana, poi come direttore dell’Accademia Marchesi, oggi come direttore di Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta.

Articoli correlati

alla-scoperta-del-grano-sardo-n-1738.html

Alla scoperta del grano sardo

parmigiano-reggiano-re-dei-formaggi-iii-parte-n-779.html

PARMIGIANO REGGIANO: RE DEI FORMAGGI - III PARTE

straforno-dove-mangiare-lhamburger-senza-sentire-nostalgia-della-pizza-n-2708.html

Straforno: dove mangiare l'hamburger senza sentire nostalgia della pizza

giacomo-poeta-della-dolcezza-di-napoli-n-2092.html

Giacomo, poeta della dolcezza di Napoli

roberto-e-il-formaggio-a-forma-di-torre-n-2067.html

Roberto e il formaggio a forma di torre

natale-da-mangiare-n-2547.html

Natale da mangiare