Panino Italiano Magazine

Panini di casa: scampi arrabbiati, rabboniti dai ceci

Ricette by Ludovica Amat 23/03/2020

Come tutti ho dovuto improvvisare un ufficio in casa, nel mio piccolo soggiorno, l’unico problema è la vicinanza tra scrivania e frigorifero, ma le giornate corrono anche qui e per ora non mi sento particolarmente… minacciata!


A cura di Ludovica Amat


Accademia del Panino Italiano mi chiede di inventare una ricetta di panino da casa, anzi di panino #iorestoacasa, mi sono ricordata che stamattina ho comprato sotto casa (novità!) un panino bellissimo a forma di mano, che merita una farcitura un po’ speciale. Avevo scongelato degli scampi già puliti, con l’idea di usarli come condimento per gli spaghetti, ma ora ho cambiato idea! Vediamo cosa c’è in frigo che stia bene con degli scampi saltati in padella…

 

PANINO CON SCAMPI ARRABBIATI, RABBONITI DAI CECI

 

Ho fatto gli scampi all’arrabbiata, facendoli saltare con aglio e peperoncino. Per mitigare la loro arrabbiatura li ho stesi su una morbida coltre di hummus. Tra hummus e scampi ho creato uno spessore croccante di radicchio tardivo, tagliato sottile e condito con sale, olio e.v.o. e pochissimo aceto balsamico. Ho messo un filo d’olio su entrambe le parti di pane e… me lo sono mangiato con gran gusto, lontana dal telegiornale se no mi andava di traverso…

 

Ingredienti:

Scampi sgusciati surgelati

Radicchio tardivo

Hummus pronto

Pagnotta morbida, non troppo saporita

Olio extra vergine di oliva

Aceto balsamico

Sale

Peperoncino

aglio

 




Ludovica Amat

Ludovica Amat

Consulente in Comunicazione d'Impresa dal 1985, ha concentrato la sua expertise nel settore alimentare dagli anni 2000, curando e valorizzando i progetti di aziende industriali o imprese artigianali dell'alimentazione, ristorazione e distribuzione. Del cibo la appassiona principalmente la capacità di favorire e migliorare la relazione tra persone, considera il cibo stesso un grande comunicatore. Del Panino Italiano predilige la potenzialità di incoraggiare aziende, concorrenti nello stesso comparto, a fare sistema per affermarsi, tutti assieme, nel mondo. Dal settembre 2015 è responsabile dei Branded Content, delle Pubbliche Relazioni e dell'Ufficio Stampa della Fondazione Accademia del Panino Italiano e dei progetti collegati alla Fondazione.

Articoli correlati

panini-di-casa-panino-con-frittatina-di-asparagi-e-pomodori-n-2616.html

Panini di Casa: Panino con frittatina di asparagi e pomodori

i-dolci-dell-epifania-n-1806.html

I dolci dell’Epifania

la-ricetta-della-ciambella-del-nord-n-1744.html

LA RICETTA della CIAMBELLA DEL NORD

il-panino-di-natale-di-simone-tricarico-n-1798.html

Il panino di natale di Simone Tricarico

il-panino-secondo-vittorio-n-1756.html

IL PANINO SECONDO VITTORIO

selvaggio-n-2173.html

Selvaggio