Panino Italiano Magazine

Pane

Paninosofia by Fabio Zago 23/11/2017

In questa sua opera emblematica del periodo fauves, conservata all’Hermitage, Matisse visualizza la scena in un interno borghese, una camera con una finestra, attraverso la quale si intravede un paesaggio. 

Profondità e spazio prospettico sono annullati.

È una bidimensionalità illusionistica a cui vengono aggiunti elementi decorativi che diventeranno poi fondamentali nel proseguio della sua carriera. Questi motivi floreali e ondulati presenti sulla tovaglia, si ripetono nella tappezzeria e assumono un valore musicale.

I colori dominanti in quest'opera sono i primari rosso, blu e giallo e la costruzione prospettica appena accennata anche dalla sedia e dallo spessore del muro in cui è ritagliata la finestra, si annulla completamente nel resto del dipinto proprio a causa dello stesso colore rosso. 

A Matisse non interesa la prospettiva e tanto meno la rappresentazione realistica.

Lo spazio rappresentato è totalmente soggettivo, emotivo.

Ma sul tavolo vedo due panini: anche il pane vuole la sua parte, e la ottiene. 

Fabio Zago

Fabio Zago

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore e per numerose aziende agroalimentari.
E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico.
Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’ impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile.
Dice di sé, parafrasando una celebre canzone di De Andrè: “Amo pensare che dove finiscono le mie mani debbano in qualche modo iniziare i miei ravioli di patate e foie gras”.

Articoli correlati

lusso-e-pane-n-1962.html

Lusso e pane

la-ricerca-del-prodotto-tipico-reale-o-immaginario-n-1773.html

LA RICERCA DEL PRODOTTO TIPICO...REALE O IMMAGINARIO?

panini-italiani-e-usa-compromesso-o-opportunita-n-1992.html

Panini Italiani e USA: compromesso o opportunità?

marcia-indietro-n-2176.html

Marcia indietro!

le-nozze-di-cana-n-1879.html

Le nozze di Cana

panini-di-letteratura-la-scelta-ferrea-di-ian-mcewan-n-2517.html

Panini di letteratura. La scelta ferrea di Ian McEwan