Panino Italiano Magazine

Pane, mela e passeggiate, per tornare in forma dopo le vacanze

Ricette by Daniela Guaiti 10/10/2019

Pane, mela e passeggiate, per tornare in forma dopo le vacanze


Che una mela al giorno tolga il medico di torno è cosa nota: inserire le mele nelle nostre abitudini alimentari è sempre una buona idea. Così, al rientro dalle ferie, quando si fanno tanti buoni propositi, è bello pensare a regalarci piatti buoni e che facciano bene, affiancati dalla giusta attività fisica. 


A cura di Daniela Guaiti


Sono sempre più numerosi gli Italiani che praticano regolarmente attività fisica: circa 20 milioni, si calcola, prediligono le camminate, in testa alle preferenze di chi fa sport e seguite dal nuoto e dalla corsa. Tutte ottime abitudini, da riprendere dopo l’estate insieme alla routine quotidiana, tra casa e lavoro. Così come non va mai abbandonata l’abitudine a mangiare bene e sano: la mela, da sola o come protagonista di piatti stuzzicanti, è ingrediente ideale.  Marlene® insieme con Dorothea Wierer, campionessa di biathlon ha suggerito le ricette adatte per chi si allena, ovviamente a base di mela. Tra queste non poteva mancare un panino, per una pausa pranzo salutare e golosa quando si lavora o per uno snack stuzzicante, magari dopo una passeggiata nel parco.


Baguette integrale con salmone affumicato, coleslaw alle mele e ricotta all’avocado 


Ingredienti 

1 baguette integrale da ca. 25 cm

200 g di salmone affumicato

1 mela Fuji privata del torsolo e tagliata a fettine

¼ di cavolo cappuccio tagliato a strisce sottili

1 carota tagliata a strisce sottili

2 cucchiai di yogurt

succo di limone

1 avocado maturo

3 cucchiai di ricotta

Pepe di Cayenna

Sale, pepe


Mescolare il cavolo e la carota con lo yogurt, aggiungere un po’ di succo di limone e il sale e lavorare il composto in modo che la coleslaw si ammorbidisca leggermente, quindi unire le fettine di mela. Sbucciare l’avocado e privarlo del seme, poi frullarlo con il frullatore a immersione insieme alla ricotta, al pepe di Cayenna, al sale e a un po’ di succo di limone. Tagliare a metà la baguette nel senso della lunghezza, spalmare sulla parte inferiore uno strato abbondante di ricotta all’avocado, ricoprirlo con il salmone affumicato, quindi aggiungere la coleslaw alle mele. La baguette dovrebbe essere uno snack sufficiente per 2 persone.


Pane, mela e passeggiate, per tornare in forma dopo le vacanze
Daniela Guaiti

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana e quella etnica, la cucina d’autore e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici, il vino e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

Articoli correlati

la-ricetta-della-ciambella-del-nord-n-1744.html

LA RICETTA della CIAMBELLA DEL NORD

panino-strofinato-al-pomodoro-con-prosciutto-crudo-n-1842.html

Panino strofinato al pomodoro con prosciutto crudo

il-panino-di-natale-di-simone-tricarico-n-1798.html

Il panino di natale di Simone Tricarico

panini-ripieni-al-forno-n-1192.html

PANINI RIPIENI AL FORNO

i-panini-della-mamma-n-876.html

I PANINI DELLA MAMMA

panino-ai-semi-estivo-n-1971.html

Panino ai semi estivo