Pane, mela e passeggiate, per tornare in forma dopo le vacanze
Che una mela al giorno tolga il medico di torno è cosa nota: inserire le mele nelle nostre abitudini alimentari è sempre una buona idea. Così, al rientro dalle ferie, quando si fanno tanti buoni propositi, è bello pensare a regalarci piatti buoni e che facciano bene, affiancati dalla giusta attività fisica.
A cura di Daniela Guaiti
Sono sempre più numerosi gli Italiani che praticano regolarmente attività fisica: circa 20 milioni, si calcola, prediligono le camminate, in testa alle preferenze di chi fa sport e seguite dal nuoto e dalla corsa. Tutte ottime abitudini, da riprendere dopo l’estate insieme alla routine quotidiana, tra casa e lavoro. Così come non va mai abbandonata l’abitudine a mangiare bene e sano: la mela, da sola o come protagonista di piatti stuzzicanti, è ingrediente ideale. Marlene® insieme con Dorothea Wierer, campionessa di biathlon ha suggerito le ricette adatte per chi si allena, ovviamente a base di mela. Tra queste non poteva mancare un panino, per una pausa pranzo salutare e golosa quando si lavora o per uno snack stuzzicante, magari dopo una passeggiata nel parco.
Baguette integrale con salmone affumicato, coleslaw alle mele e ricotta all’avocado
Ingredienti
1 baguette integrale da ca. 25 cm
200 g di salmone affumicato
1 mela Fuji privata del torsolo e tagliata a fettine
¼ di cavolo cappuccio tagliato a strisce sottili
1 carota tagliata a strisce sottili
2 cucchiai di yogurt
succo di limone
1 avocado maturo
3 cucchiai di ricotta
Pepe di Cayenna
Sale, pepe
Mescolare il cavolo e la carota con lo yogurt, aggiungere un po’ di succo di limone e il sale e lavorare il composto in modo che la coleslaw si ammorbidisca leggermente, quindi unire le fettine di mela. Sbucciare l’avocado e privarlo del seme, poi frullarlo con il frullatore a immersione insieme alla ricotta, al pepe di Cayenna, al sale e a un po’ di succo di limone. Tagliare a metà la baguette nel senso della lunghezza, spalmare sulla parte inferiore uno strato abbondante di ricotta all’avocado, ricoprirlo con il salmone affumicato, quindi aggiungere la coleslaw alle mele. La baguette dovrebbe essere uno snack sufficiente per 2 persone.
