Panino Italiano Magazine

Pane e olio: il lato gourmet della semplicità

Prodotti & Produttori by Daniela Guaiti 25/04/2018

Bruschetta, fettunta, panunto e via elencando: questa semplice merenda contadina, diffusa in tante regioni italiane, si prepara con gli ingredienti più genuini e buoni della tradizione mediterranea, il pane e l’olio, si arricchisce di volta in volta dell’intensità dell’aglio, della freschezza del pomodoro, del profumo mediterraneo del basilico. Ma non basta: con un tocco di fantasia la bruschetta si fa di volta in volta pranzo veloce o antipasto, elemento di un buffet o di un picnic, forte di tante varianti e dell’aggiunta di ingredienti e aromi sempre diversi. Un gioco gourmet, ancora più facile e stuzzicante se si hanno a disposizione i giusti ingredienti. E Pietro Coricelli, storica azienda olearia umbra, offre una vetrina tanto ampia e ricca da trasformarsi in una tavolozza per realizzare le più sfiziose bruschette. Si possono scegliere gli oli aromatizzati: il basilico, l’origano, la menta, il limone, l’aglio, il timo, l’arancia, il tartufo, il peperoncino, la curcuma, lo zenzero e la cannella incontrano il miglior extravergine per dar vita a condimenti profumatissimi. Oppure spaziare nella linea Ethnos, oli ricercati e preziosi, che si ispirano alle tradizioni gastronomiche di Paesi anche lontani: argan, chia, avocado, cocco, zucca, canapa, noce, sesamo  in una linea dedicata ai cultori del gusto, che cercano l’abbinamento ideale tra olio e ricetta. Senza dimenticare gli amanti del classico, che troveranno un prodotto ideale nell’eleganza della limited edition Riserva del Presidente, 100% extravergine italiano ottenuto con le olive raccolta nell’oliveto di famiglia Coricelli a Spoleto, perfetto per la classica bruschetta: pane tostato, poco sale e olio buono.

E poi? Le idee non mancano: l’olio di zucca è il complemento ideale per una bruschetta mediterranea, con pomodorini e olive; quello al tartufo si sposa con stracciatella di bufala e alici in un incontro gourmet. E per chi vuole stupire, una bruschetta cheescake da preparare con pane abbrustolito, ricotta fresca, fragole e Olio di Chia.

BRUSCHETTA ROBIOLA, FICHI E OLIO DI NOCE

INGREDIENTI PER 12 PORZIONI

6 fichi secchi
12 fettine di pane
½ tazza di aceto di vino rosso
¼ tazza olio extravergine di oliva
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di noci sgusciate
olio extra vergine di oliva
robiola
Olio di noce

PREPARAZIONE

Unite in una casseruola l’aceto di vino rosso, lo zucchero e i fichi secchi con ¼ di tazza di acqua e portare lentamente a ebollizione. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per il tempo necessario affinché i fichi si ammorbidiscano: occorreranno circa 30 minuti.
Tagliare a metà i fichi. (In alternativa potete utilizzare 6 fichi freschi e tagliarli direttamente a metà).
Tritate finemente le noci e aggiungete al trito ¼ di tazza di olio extravergine di oliva, amalgamando con cura.
Tostate le fette di pane su una griglia.
Spalmate la robiola a temperatura ambiente su una fettina di pane tostato e adagiatevi sopra una metà di fico e le noci tritate. Condite con un filo di olio di noce e servite.

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana e quella etnica, la cucina d’autore e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici, il vino e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

Articoli correlati

lo-sfilatino-piu-lungo-del-mondo-e-ripieno-di-san-daniele-n-2490.html

Lo sfilatino più lungo del mondo è ripieno di San Daniele

ioboscovivo-i-funghi-alleati-dell-uomo-e-dell-ambiente-n-2442.html

IoBoscoVivo, i funghi alleati dell’uomo e dell’ambiente

alla-scoperta-del-grano-sardo-n-1738.html

Alla scoperta del grano sardo

altri-eccellenti-prosciutti-italiani-i-parte-n-1547.html

ALTRI ECCELLENTI PROSCIUTTI ITALIANI - I PARTE

chiaretto-doc-un-nuovo-compagno-per-i-panini-n-1996.html

Chiaretto DOC: un nuovo compagno per i panini

callipo-dalla-nostra-terra-pane-e-marmellata-calabrese-n-1860.html

Callipo “Dalla Nostra Terra”: Pane e marmellata… calabrese