Panino Italiano Magazine

A Palazzo del Ghiaccio dal 12 al 14 ottobre torna Milano Golosa

Il panino a 360 gradi by Redazione 09/10/2019

La maggior attenzione a ridurre l’impatto ambientale delle azioni quotidiane sotto gli occhi di tutti. Sempre più persone ed enti – pubblici e privati - si interessano a queste tematiche. L’ultimo esempio è quello di Milano Golosa che, nel rifarsi il look per l’ottava edizione, si è svestita di tutta la plastica per indossare l’abito della sostenibilità e abbracciare il motto “Assaggia, conosci, impara per non sprecare”.

I tre giorni della manifestazione, una vera e propria conferma nel panorama meneghino da anni, saranno caratterizzati da altre importanti new-entry. Su tutte l’Asian Taste, un polo interamente dedicato al continente orientale perché come afferma l’ideatore di Milano Golosa Davide Paolini “Milano deve diventare la capitale della contaminazione culturale, anche in cucina”.
Quattro sono le aree in cui sarà suddiviso questo nuovo padiglione: l’Asian Street Market, un mercato con protagonisti gli ingredienti della cucina asiatica e nostrana, la Sala Beverage, uno spazio dove si terranno degustazioni si sakè, birra, vino e tè, l’Area Ristorante, dove assaggiare le pietanze preparate da cuochi cinesi e giapponesi, e infine l’Area di oggettistica, dove poter trovare kimono, bacchette, fumetti, ceramiche, piatti e un vivaio con i bonsai. Qui, a deliziare i palati degli spettatori negli cooking show ci saranno alcuni fra i più importanti nomi della città: IYO, Gong, Gastronomia Yamamoto, Vietnam Mon Amour, Sakeya, ecc…

Nell’area ‘tradizionale’, sempre molto ricca, si potranno invece trovare i prodotti di 200 artigiani del gusto, fra i quali l’(unica) mortadella artigianale rimasta di Artigian Quality, il caviale di prosciutto di Dok Dall’Ava, la brisaola di MA! Officina Gastronomica, gli amari e i liquori di Scuppoz, i vasetti di Dada Miele, le conserve piemontesi di Mongetto, i baci di dama di Ra Nissòra, la colatura di alici di Acquapazza Gourmet, la torta Barozzi della Pasticceria Gollini

Ad animare i vari palcoscenici ci saranno le dimostrazioni dei cuochi Diego Rossi di Trippa, Federico Sisti dell’Antica Osteria il Ronchettino, Giuseppe Mancino del Piccolo Principe di Viareggio e Ciccio Sultano del Duomo di Ragusa; moltissime saranno anche le degustazioni guidate dai produttori, stessi.
Ma non è ancora tutto, perché nelle tre isole dedicate al panino, al caffè e alla farina, si susseguiranno masterclass e laboratori di vario tipo.
Il palinsesto di PaniniAMO - alla sua terza edizione - a cura di Accademia del Panino Italiano darà spazio a workshop e laboratori all'interno dei quali il panino verrà esplorato e degustato da più punti di vista: con la guida esperta di maestri noti come Daniele Reponi e Galileo Reposo, l'Accademia del Panino Italiano vorrà dare al pubblico la possibilità di conoscere più da vicino un concetto gastronomico così semplice e insieme complesso come è il panino. Da segnare in agenda, tra gli altri appuntamenti di PaniniAMO anche la finale del Contest “Il Panino Lombardo”: chi sarà il vincitore dell'edizione 2019? 
Ospite esclusivo a PaniniAMO sarà Raffaele Venditti con il suo Panino Italiano Autentico 'Porchetta Regina' da scoprire nella guida digitale del panino... e da assaggiare in fiera, fatto rigorosamente espresso!

Ecco qui tutti gli appuntamenti di PaniniAMO:

Sabato 12 ottobre - dalle 12:00 alle 20:00

ore 14:00 - CONTEST "IL PANINO LOMBARDO": LA SFIDA FINALE (c/o Sala Masterclass)

ore 16:00 - L'ORA DEL PANINO CON... ASSAGGIO DEI PRODOTTI DI MILANO GOLOSA CON RICCARDO SONCINI (c/o stand del produttore)

Domenica 13 ottobre - dalle 10:00 alle 20:00

ore 11:00 - DEGUSTAZIONE PANINO E CAFFÈ, GUIDATA DA DANIELE REPONI E TRAINER LAVAZZA (c/o Isola del Caffè)

ore 12:00 -  L'ORA DEL PANINO CON... ASSAGGIO DEI PRODOTTI DI MILANO GOLOSA CON DANIELE REPONI (c/o stand del produttore)

ore 13:00 - LABORATORIO "CREA IL TUO PANINO" CON DANIELE REPONI E ALCUNI PRODUTTORI (c/o Sala Masterclass)

ore 15:00 - L'ORA DEL PANINO LUCANO (c/o stand Basilicata) 

ore 16:00 - L'ORA DEL PANINO CON... ASSAGGIO DEI PRODOTTI DI MILANO GOLOSA CON DANIELE REPONI (c/o stand del produttore)

Lunedì 14 ottobre - dalle 10:00 alle 17:00

ore 11:00 - DEGUSTAZIONE PANINO E CAFFÈ, GUIDATA DA GALILEO REPOSO E TRAINER LAVAZZA (c/o Isola del Caffè)


Palazzo del Ghiaccio, Via G. B. Piranesi 14 - 20137 Milano 

Redazione

Redazione

La redazione del Panino Italiano Magazine, diretta da Anna Prandoni, è costituita da professionisti della comunicazione del cibo che ogni giorno utilizzano il panino come veicolo per raccontare cultura, prodotti, storie e ricette. La testata giornalistica è un quotidiano aggiornamento sul mondo dell’alimentazione e della cultura gastronomica italiane, con un focus preciso su panini, prodotti, produttori e differenti tipologie e stili di consumo.

Articoli correlati

riflessioni-sullultima-campagna-di-mc-donalds-n-2470.html

Riflessioni sull'ultima campagna di Mc Donald's

viaggiare-e-mangiare-un-panino-italiano-n-1897.html

Viaggiare e mangiare un panino italiano

la-regina-della-passerella-n-2033.html

La regina della passerella

la-ricetta-del-futuro-n-1968.html

La ricetta del futuro

lultima-impressione-e-quella-che-conta-n-1572.html

L'ULTIMA IMPRESSIONE È QUELLA CHE CONTA

paniniamo-n-2036.html

PaniniAMO