Panino Italiano Magazine

Orgogliosi di essere… Panino!

Il panino a 360 gradi by Laura Rizzato 15/10/2019

Un professionista, barista e creativo del panino, che si mette in gioco in un concorso ha l’opportunità di riscoprirsi orgoglioso di fare panini buoni e semplici. 

di Laura Rizzato 


Eliminiamo subito ogni ambiguità – lo abbiamo detto tante volte, ma è sempre utile ribadirlo: perché un panino sia buono non occorre necessariamente creare ricette sofisticate, per palati esperti, realizzate da mani da chirurgo. 

Del resto, se pensiamo un momento al panino dei nostri ricordi da bambini, non credo che troveremo tra i fotogrammi un panino con il caviale, a sette piani o scomposto: è più probabile che appaia di nuovo alla memoria il panino con la mortadella o burro e zucchero che ci preparavano mamma e nonna per la merenda, o qualcosa di simile per semplicità e gusto.

Un buon panino è (anche) la tabellina che sai a memoria, il sole che sorge e tramonta, il caffè che si beve al mattino: in altre parole, il panino è semplice, ma essenziale; quasi ovvio, ma mai banale; un appuntamento fisso, a cui non potresti mai rinunciare. 

Forse davvero – cari baristi e creativi del panino - sono sufficienti pochi ingredienti semplici anche in un’attività nella quale il panino è il centro: senza andare a pescarli chissà dove, gli ingredienti ideali per la tua ricetta vincente sono quelli che trovi comodamente al tuo fianco. Ricordiamoci, per altro, che il bello del panino sta anche in questo: che è accessibile a tutti e facile da consumare; perciò – carissimi – non pretendete dal vostro locale di diventare i nuovi Gualtiero Marchesi, perché i vostri clienti vi chiedono di essere quello che già siete: ottimi baristi e creativi del panino, capaci di servire loro una carta curata per il loro consumo semplice e veloce, dove il panino si mangia con le mani. Snaturare l’identità e il proprio “orgoglio bar” sarebbe davvero mancare di rispetto a quel bacino di consumatori che ancora oggi chiedono il panino semplice.

Questo non significa, tuttavia, che il creativo non debba continuamente lavorare per migliorare, aggiornare, cambiare le sue ricette, perciò ecco un consiglio: è una buona pratica accogliere tutte le opportunità di partecipazione a concorsi, contest e sfide nel settore, perché mettersi alla prova, farsi giudicare da giurie esperte può essere senza dubbio stimolante e gratificante.

L’Accademia del Panino Italiano, vicina a questo settore, si impegna costantemente per segnalare e creare occasioni di questo tipo, con lo scopo di valorizzare tutti i player del panino. Per fare subito un esempio, fino alla fine di novembre è possibile partecipare, con pochi semplici passaggi, al concorso Philadelphia Sandwich Club; ecco le istruzioni:

1. acquistare almeno 2 confezioni di Philadelphia: caricare sul sito philadelphiasandwichclub.it la fattura.

2. creare la ricetta del proprio sandwich con Philadelphia, decidendo di collocarlo in una delle tre categorie in gara: Sandwich Classico, Moderno, Benessere.

3. fotografare il sandwich e caricare la ricetta sul sito philadelphiasandwichclub.it 

4. dopo che la giuria di esperti avrà esaminato tutti i sandwich in gara, sceglierà un vincitore per categoria: a ciascuno verrà regalato un buono spesa da 2.000 € (IVA inclusa), oltre all’onore di comparire con la propria ricetta sul sito philadelphiasandwichclub.it


Carissimi, correte al supermercato… e che vinca il migliore!

Laura Rizzato

Laura Rizzato

Laura Rizzato, Laurea Magistrale in Lettere Moderne e una passione, fin da ragazzina, per il cibo buono e ben presentato.

Articoli correlati

dimmi-come-presenti-il-pane-a-tavola-e-diro-chi-sei-n-1785.html

Dimmi come presenti il pane a tavola e dirò chi sei

a-fine-novembre-a-milano-torna-il-festival-del-caffe-con-qualche-anticipazione-da-non-perdere-n-2531.html

A fine novembre a Milano torna il festival del caffè, con qualche anticipazione da non perdere

7-panini-italiani-piu-popolari-n-2026.html

7 panini italiani più popolari

il-pane-e-il-picnic-piqueniquer-n-1841.html

Il pane e il picnic (piqueniquer)

il-panino-italiano-e-una-forma-darte-n-1891.html

Il panino italiano è una forma d'arte?

sandwich-ai-5-cereali-con-insalata-russa-n-2139.html

Sandwich ai 5 cereali con insalata russa