Panino Italiano Magazine

Non il solito menu del cenone di Capodanno

Ricette by Redazione 29/12/2020

Cenone di Capodanno: una bella tavola imbandita nel salone di casa, tutta decorata con fiocchi e nastri dai toni del rosso e dell’oro. Ci avviciniamo al tavolo e notiamo la serie infinita di stuzzichini e antipasti che conosciamo a memoria: vol-au-vent con crema di funghi, insalata russa, cocktail di gamberetti e chi più ne ha più ne metta!

Perché non stupire i nostri commensali con qualcosa di un po’ più originale quest’anno, piazzando un bel panino nel menu? Abbiamo pensato per voi a una bella ricetta veloce che si potrebbe definire “mari e monti”. Gli ingredienti principali sono: gamberoni, ricotta e funghi. Non avevate mai pensato di abbinarli in questo modo? Ma è proprio per questo che ci siamo noi! 


Ingredienti

· Pane scuro con segale a fette

· Crema di aglio nero

· 40 g di Ricotta

· 20 g di rucola

· 3 gamberoni

· Funghi champignon


Procedimento 

Tagliare a fette il pane e spalmare la ricotta precedentemente sbattuta con olio, sale e pepe. Distribuire la crema di aglio nero e adagiare la rucola. Piastrare i funghi e spadellare i gamberoni per poi inserirli alternati all’interno del panino.

E siete pronti a sedervi intorno al vostro tavolo imbandito con amici e parenti, per gustare questo meraviglioso panino!

Ricetta di Daniele Reponi


Redazione

Redazione

La redazione del Panino Italiano Magazine, diretta da Anna Prandoni, è costituita da professionisti della comunicazione del cibo che ogni giorno utilizzano il panino come veicolo per raccontare cultura, prodotti, storie e ricette. La testata giornalistica è un quotidiano aggiornamento sul mondo dell’alimentazione e della cultura gastronomica italiane, con un focus preciso su panini, prodotti, produttori e differenti tipologie e stili di consumo.

Articoli correlati

il-panino-delle-api-n-2128.html

Il Panino delle api

panino-robusto-la-ricetta-che-ti-da-la-marcia-in-piu-n-1994.html

Panino robusto: la ricetta che ti dà la marcia in più

il-cibo-da-calcio-e-una-cosa-seria-n-1737.html

Il 'cibo da calcio' e' una cosa seria!

mai-visto-in-valdadige-n-2712.html

Mai Visto in Valdadige!

pane-con-frittata-alla-mela-n-2186.html

Pane con frittata alla mela

1-2-3-panini-a-vignola-n-2224.html

1, 2, 3 panini a Vignola