Panino Italiano Magazine

Natale “senza”: guida ragionata per intolleranti e non solo

Prodotti & Produttori by Daniela Guaiti 18/12/2019

Per necessità di salute o per scelta di vita sempre più italiani scelgono prodotti “senza”: senza glutine, senza lattosio, senza solfiti, senza alcol, senza burro… ma mai senza gusto. Ecco allora una selezione di idee per un Natale a tutto sapore ma “senza” ingredienti indesiderati.


A cura di Daniela Guaiti


ScatolFree, la soluzione perfetta per regalare tante bontà senza lattosio e senza glutine, prodotte dalle migliori aziende italiane del settore. Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno ScatolFree diventa più grande, grazie alle nuove certificazioni LFree e alle sinergie strette, che hanno caratterizzato il 2019. Nei box sono presenti 8 prodotti, sia dolci che salati, che vanno dal mini Panettone Bauli, alle golose spalmabili di Oggi Gelato; dal panfette integrale Nutrifree alle patatine senza glutine e senza lattosio Riso Scotti. Con una donazione minima, oltre al box coi suoi prodotti è possibile contribuire allo sviluppo dei progetti di AILI, volti alla sensibilizzazione e alla formazione sul mondo dell’intolleranza al lattosio.

Per info e ordini: segreteria@associazioneaili.it



Il birrificio artigianale Gritz propone una bruna che piacerà a tutti, intolleranti al glutine e non, la prima Birra di Natale artigianale gluten free: una Christmas Ale decisa, con un grado alcolico di 7.0°, nata dall’incontro delle migliori materie prime, ovvero acqua, malto d’orzo, malto di frumento, luppolo, zucchero caramellato, lievito, con sentori di anice stellato, cannella e noce moscata. Aromi che parlano delle feste e che riportano fin dal primo assaggio alla Franciacorta, territorio dove questa birra nasce.  La Birra di Natale Gritz è certificata AIC e distribuita direttamente in numerosi locali e ristoranti e nei punti vendita specializzati (gluten free) di tutta Italia. Inoltre, è possibile acquistarla personalmente presso il birrificio. A breve sarà anche disponibile tramite e-commerce sul sito www.gritz.it.



Non chiamatelo panettone! Proprio perché è senza burro non può e non deve essere chiamato con questo nome. Il Dolce con uvetta e canditi 100% olio extra vergine di oliva di Filippi è adatto agli intolleranti come a chi preferisce scegliere l’extravergine al posto del burro. Da sempre 100% olio extra vergine di oliva rappresenta il prodotto distintivo della produzione Filippi. Sono stati completamente eliminati burro e derivati del latte a favore di un grasso nobile e vegetale di qualità: solo olio extra vergine di oliva selezionato tra i migliori produttori di oli italiani. Una scelta all’insegna di una digeribilità e leggerezza superiori, pur senza rinunciare ad essere golosi.  


L'azienda vitivinicola Costadoro lancia Lo Puro Marche Bianco I.G.P., il vino biologico prodotto senza solfiti aggiunti dalla cantina Costadoro di Offida (AP). Nella gamma della cantina era già presente Lo Puro Marche Rosso IGP, anch'esso biologico vegano e prodotto senza solfiti aggiunti.  Lo Puro Marche Bianco si presenta con un bel colore giallo oro intenso e un profumo che si esprime con intense note di frutti bianchi maturi dove è possibile riconoscere la pesca, seguite da sensazioni vegetali di mandorla. Il sapore è equilibrato e delicatamente morbido. La piacevole persistenza gustativa si chiude con sensazioni di mandorla amara. La vinificazione e l'imbottigliamento avvengono senza l'utilizzo di solfiti aggiunti e senza contaminazione d'ossigeno. Perfetto in abbinamento ai primi e ai secondi a base di carne, Lo Puro Marche Rosso è un vino sano e genuino che nasce da una selezione di uve Sangiovese e Montepulciano. Dal colore rosso rubino con leggere sfumature violacee, un profumo complesso ed elegante, Lo Puro è ricco di sentori di frutta rossa e di note speziate.