Panino Italiano Magazine

Natale da bere

Prodotti & Produttori by Daniela Guaiti 25/12/2019

Calici che tintinnano, tappi che saltano, bollicine che frusciano: i suoni delle feste sono quelli di brindisi e bottiglie stappate. Così, per accompagnare una cena, per un aperitivo, per un momento di condivisione con le persone più care o per un regalo sicuramente gradito, “qualcosa da bere” è sempre una buona scelta. Dallo champagne agli amari, dagli spumanti fino a una rilassante, profumatissima tisana, le idee per un Natale da bere non mancano di certo.


A cura di Daniela Guaiti


Classic Cuvée di Nyetimber è un regalo perfetto per stupire anche i più sofisticati intenditori. Primo a produrre bollicine in Inghilterra, Nyetimber si propone con successo di tenere testa alle etichette più prestigiose, compresi gli Champagne. Di colore oro pallido, con bolle delicate e fini, Classic Cuvée sprigiona aromi tostati e speziati, sostenuti al palato con miele, mandorle, dolci e sapori di mela cotti. Molto fine ed elegante, sa combinare intensità, delicatezza e lunghezza sul finale. 


Un appuntamento che si ritrova ogni anno. Era il 2004 quando Bellavista alzò per la prima volta i calici colmi del suo Franciacorta per brindare al rinnovo della Scala, dopo l’importante ristrutturazione. Dopo 15 anni il Brut Millesimato è diventato il vino ufficiale del Teatro. Per ogni vendemmia una stagione teatrale, per ogni Prima del 7 dicembre, un nuovo vintage. La stagione 2019-2020 trova nel Brut 2014 il suo vino d'onore. Aristocratico nel suo eccezionale equilibrio, Bellavista Franciacorta Docg Teatro Alla Scala Brut è il vino da regalare a chi ama davvero il bello e il buono.


Leonia Pomino Spumante Bianco DOC - Metodo Classico è un simbolo del pensiero coraggioso e controcorrente, dell’azione audace e rivoluzionaria. Porta il nome di Leonia Frescobaldi che vinse la medaglia d’oro all’Expo di Parigi nel 1878 per aver impiantato i vitigni francesi Chardonnay e Pinot Nero, vinificandoli nella prima cantina italiana a gravità. Leonia è un vino audace che esprime la voglia di intraprendere nuove strade, determinato, dal carattere espressivo ed elegante.