Panino Italiano Magazine

Michele, macellaio "per caso"

Prodotti & Produttori by Laura Rizzato 22/11/2017

Indossa sempre il suo grembiule. Suo, perchè la scritta ricamata recita “Essere podolico è uno stile di vita”. E podoliche sono le mucche che nel cuore del Gargano, ad Apricena, proprio lui, Michele Sabatino – con il dottor Giuseppe Bramante -, alleva allo stato brado e semibrado, insieme alle capre garganiche e ai maiali neri dei Monti Dauni.

Ha iniziato a fare il macellaio quasi per caso, dopo che avevano rubato le mucche a suo padre, e per reinventarsi ha voluto onorare la sua terra e le sue origini creando quella che adesso è la sua attività. Ora è innamorato del proprio lavoro e cerca quotidianamente persone che abbiano la sua stessa vocazione.

Tradizione e contemporaneità convivono, così come il passato da allevatore e il presente da macellaio fortemente ancorato all’innovazione e alla scelta della materia prima. Una passione forte condivisa dai semplici consumatori, ma anche dagli chef, perché quando la bontà è così lampante non si può far altro che condividerla e assecondarla. Magari ideando – perché no! – un Panino Italiano ad hoc.

Guarda qui il video!

Michele, macellaio
Michele, macellaio
Michele, macellaio
Michele, macellaio
Laura Rizzato

Laura Rizzato

Laura Rizzato, Laurea Magistrale in Lettere Moderne e una passione, fin da ragazzina, per il cibo buono e ben presentato.

Articoli correlati

lo-sfilatino-piu-lungo-del-mondo-e-ripieno-di-san-daniele-n-2490.html

Lo sfilatino più lungo del mondo è ripieno di San Daniele

nel-cuore-della-lombardia-i-panini-del-lago-n-2713.html

Nel cuore della Lombardia: i Panini del Lago

alla-scoperta-dellolio-in-liguria-n-2031.html

Alla scoperta dell'olio, in Liguria

salumi-dalta-gamma-lo-speck-n-1681.html

SALUMI D'ALTA GAMMA: LO SPECK

arte-e-sapori-a-mombaruzzo-n-2549.html

Arte e sapori a Mombaruzzo

il-grana-padano-n-472.html

IL GRANA PADANO