Panino Italiano Magazine

Mangia con me un panino

Il panino a 360 gradi by Alex Revelli Sorini 12/06/2017

Qualche giorno fa viaggiando in moto ho sorpassato due file di camioncini di una nota marca di bevande, rossi e bianchi, eleganti. Mi ha colpito il motto iscritto su tutti: “Mangia con me”. Una frase semplice, che ricorre ovunque: blog, siti, social network…

Riflettendo sul messaggio ne ho percepito l'efficacia e l’intelligenza.

L’idea di fondo è la convivialità. “Mangia con me” è il classico invito a condividere il cibo, a trasformare l’atto nutrizionale in rito sociale, occasione di scambio, di chiacchiera, di esperienza umana.

Pensando all'Accademia Italiana del Panino ho ritenuto opportuno rivolgere questa frase a tutti voi, perché il panino italiano non sia più (solo) un cibo da comprare, ma un amico di compagnia.

Il messaggio comunicativo guadagna in seduzione, non ha più la freddezza della compravendita ma il calore dell’invito.

Questo slogan include il panino italiano in un “sistema” che lo rende necessario. Non si tratta più di mangiare qualcosa di squisito perché si ha fame, o di prendere qualcosa al bar, distrattamente magari, mentre si parla con gli amici.

“Mangia con me” proposto dal panino italiano è un invito che rappresenta un “sistema”, un insieme di gesti non casuali né occasionali, ma legati l’uno all’altro da un filo sottile e solidissimo. Potremmo dire che “mangia con me” identifica una “associazione alimentare” che ci esorta a non concentrarsi sul singolo ingrediente o sul singolo prodotto, ma sulle combinazioni realizzate.

Ciascuno sceglierà ciò che vuole, ma intanto il messaggio è chiaro ed efficace. Vuol dire: prendimi con te, fa’ di me un compagno della tua tavola.

Gli slogan funzionano quando riescono a uscire dalla dimensione “tecnica” del mangiare e del bere, per coinvolgere l’emotività, i sentimenti, gli affetti che circondano e accompagnano questo gesto quotidiano.

Il “mangia con me” che vi rivolgo a nome dall'Accademia del Panino Italiano è tutto questo.

Articoli correlati

un-taglio-di-classe-n-1887.html

Un taglio di classe

beacon-un-nuovo-modo-di-comunicare-la-qualita-n-1866.html

Beacon: un nuovo modo di comunicare la qualità

pane-e-salame-4-0-n-2447.html

Pane e salame 4.0

velocita-vs-estetica-tiktok-mette-in-crisi-i-food-blogger-n-2575.html

Velocità vs estetica: TikTok mette in crisi i food blogger?

un-brunch-sotto-le-coperte-n-1797.html

Un brunch sotto le coperte

il-panino-nella-dieta-dei-bambini-n-303.html

Il Panino nella dieta dei bambini