Panino Italiano Magazine

MADRID. CASABASE CHIAMA ITALIA.

Panino Tour by Giacomo Addario 03/10/2016

Una bottega nel cuore di Madrid, a due passi dal Parque del Buen Retiro. 

Francesco e Angelica hanno aperto nella capitale spagnola a dicembre 2015 un piccolo angolo dove imbattersi nei profumi e nei sapori del Belpaese. L’idea è una vera e propria combo che unisce la vendita di prodotti italiani e pane fresco alla possibilità di degustare panini gourmet. Casabase è il nome di questo progetto tutto italiano dove la maggior parte dei prodotti venduti e impiegati nella creazione dei gustosi panini provengono direttamente dall’Italia, affiancati da altri di origine iberica, tutti rigorosamente selezionati da Francesco. Ma la cosa più bella di questa panaderia, come la chiamano qui, è che il pane venduto e utilizzato viene cotto in forno a legna, cosa molto rara a Madrid: i forni a legna infatti sono solo due in tutta la città!

Perché la decisione di aprire una “panineria gourmet” nella roccaforte del Bocadillo con Jamon Serrano? Semplice: Francesco e Angelica sono super appassionati di cucina e, dopo aver abbandonato i rispettivi lavori, hanno avuto la bella idea di portare avanti la loro passione aprendo Casabase. Per la gestione di questa piccola bottega non occorre nessun altro se non loro due, riuscendo così a gestirla insieme. A Madrid non è semplice reperire materie prime eccellenti italiane ma Francesco ha deciso di riempire gli scaffali e il bancone di Casabase con prodotti pochi ma buoni. I salumi provengono da un produttore del bergamasco, utilizza alcuni formaggi di Langa e il parmigiano reggiano è un 30 mesi Vacche Brune. L’olio d’oliva? Spagnolo. 

Il pane utilizzato per i panini è stato studiato apposta per risultare armonioso alla vista, al gusto e soprattutto una volta in bocca! Francesco e Angelica usano una Chapata, versione un po’ più sottile dell’italianissima ciabatta, fine e croccante, creata appositamente per avvolgere alla perfezione i preziosi ingredienti. La lista di panini è infinita e veramente appetitosa ma tra i best seller c’è un panino con: salame, ricotta salata di pecora, pomodori confit cucinati da Francesco e un olio aromatizzato al limone e peperoncino... non si stenta a credere che sia uno dei più venduti. C'è anche il Robinson con speck, robiola di capra piemontese e una confettura di birra prodotta in terra spagnola. Un mix di sapori che ha richiesto l’invenzione di una nuova Chapata, stesso impasto, stessa forma e dimensione ma con l’aggiunta di uvetta e noci.

Assolutamente consigliato!

 

MADRID. CASABASE CHIAMA ITALIA.
MADRID. CASABASE CHIAMA ITALIA.

Articoli correlati

da-panino-una-golosa-gastronomia-con-cucina-a-modena-n-2533.html

Da Panino: una golosa gastronomia con cucina a Modena

fischbrotchen-specialita-dal-fiordo-n-2670.html

Fischbrötchen: specialità dal fiordo!

bistro-da-cici-n-2083.html

Bistrò da Cici

il-panino-con-il-polpo-di-sciue-n-2421.html

Il Panino con il polpo di Sciuè

l-arte-di-presentare-il-panino-a-tavola-panino-giusto-n-1772.html

L’ARTE DI PRESENTARE IL PANINO A TAVOLA: PANINO GIUSTO

sperimentazioni-su-lieviti-e-farine-la-masterclass-di-berbere-n-2409.html

Sperimentazioni su lieviti e farine - La Masterclass di Berberè