Panino Italiano Magazine

La salsiccia stagionata, in un panino

Prodotti & Produttori by Redazione 28/08/2020

La salsiccia fresca è buona, ma stagionata è meglio!


A cura della Redazione


E lo sanno bene alla Macelleria e Salumi D’andrea, dove questo prodotto viene realizzato secondo le più antiche tradizioni lucane, tramandate di generazione in generazione.

La selezione delle migliori carni locali, con tempi ridotti dalla macellazione alla produzione e il controllo diretto sull’allevamento dei suini, contribuiscono a creare una salsiccia stagionata garantita nel gusto e nella provenienza.

Ma è proprio la stagionatura il momento più importante e più prezioso, quello che fa davvero la differenza per questo prodotto così caratteristico: una stagionatura particolare, che garantisce la conservazione delle caratteristiche organolettiche del prodotto. Il gusto della salsiccia si esalta, i sapori si amalgamano, le carni si insaporiscono e diventano il perfetto complemento che arricchisce anche i piatti più semplici, rendendoli unici.

La salsiccia stagionata rappresenta una perfetta via di mezzo tra il salame e la salsiccia fresca. Questo consente di assaporarla anche così com’è tagliata a fette, in accompagnamento a cracker o grissini artigianali, ma anche inserita a pezzetti su degli spiedini misti composti da formaggio, peperoni, olive e tutto ciò che suggerisce la fantasia.

Ma è nel panino che dà il suo massimo: e noi la preferiamo affettata non troppo spessa, con carciofini sott’olio tagliati a spicchi, un cucchiaio di ricotta di pecora ben condita con olio, sale e pepe. Il tutto racchiuso tra due fette di pane pugliese appena tiepide, croccanti fuori e morbide dentro.

Per l’abbinamento vino, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dai vini corposi del sud, come un Cirò rosso di Calabria o un Aglianico del Vulture. Ma per chi ha voglia di sperimentare, possiamo azzardare anche un vino sempre rosso ma più morbido, come il Gutturnio, la Bonarda o un Oltrepò Pavese.

Non sentite già un languorino?


Credits: photo by Jez Timms on Unsplash

Redazione

Redazione

La redazione del Panino Italiano Magazine, diretta da Anna Prandoni, è costituita da professionisti della comunicazione del cibo che ogni giorno utilizzano il panino come veicolo per raccontare cultura, prodotti, storie e ricette. La testata giornalistica è un quotidiano aggiornamento sul mondo dell’alimentazione e della cultura gastronomica italiane, con un focus preciso su panini, prodotti, produttori e differenti tipologie e stili di consumo.

Articoli correlati

la-salsa-per-il-panino-deve-essere-gourmet-n-2455.html

La salsa per il panino deve essere gourmet

pane-e-grilli-approda-in-europa-n-2569.html

Pane e grilli approda in Europa

roberto-e-il-formaggio-a-forma-di-torre-n-2067.html

Roberto e il formaggio a forma di torre

mario-e-il-profumo-di-latte-n-2096.html

Mario e il profumo di latte

una-baguette-con-tartare-di-tonno-al-rada-beach-di-positano-n-2728.html

Una baguette con tartare di tonno al Rada beach di Positano

dall-antipasto-al-dolce-la-spesa-di-pasqua-si-fa-online-n-2637.html

Dall’antipasto al dolce: la spesa di Pasqua si fa online