Panino Italiano Magazine

La cucina pugliese a regola d’arte approda a Milano

Panino Tour by Martina Borrello 25/02/2020

Puccia e Pasta: gli autentici sapori pugliesi arrivano a Milano


A cura di Martina Borrello


Puccia e Pasta porta i sapori pugliesi in zona Isola, con un format che sta a metà tra uno street food e un ristorante. Una food experience unica: la puccia viene preparata e cotta al momento proprio sotto i vostri occhi, solo un vetro vi separa dal tavolo di marmo bianco su cui viene impastata la vostra puccia, con appesa una cornice che recita “Puccia a regola d’arte”.


L’impasto viene preparato con lievito madre e farina di tipo 1 e ha bisogno di una lunga lievitazione. Mentre la puccia viene impastata e infornata per tre minuti, si ha la possibilità di scegliere come farcirla, scegliendo tra diverse combinazioni proposte in menù. In alternativa, si può comporre un condimento a propria scelta, con ingredienti di prima qualità come il capocollo di Martina Franca (Slow Food – IGT), il caciocavallo Silano DOP, il prosciutto di Faeto (riconosciuto P.A.T. prodotti agroalimentari tradizionali italiani), la stracciatella di Putignano. 


Abbiamo avuto la possibilità di assaggiare alcune di queste prelibatezze in tre tipi diversi di puccia: “Stracciatella” con stracciatella, pomodoro ramato e lattuga; “Terra+Mare” con polpo, stracciatella e cime di rapa e “Valle d’Itria” con bombette fatte a mano, ovvero involtini di maiale rivestiti con pancetta e caciocavallo, pomodorini e patate al forno. L’impasto della puccia appena sfornata si sposava alla perfezione con gli ingredienti, risultando fragrante e croccante all’esterno e morbida all’interno. 

Insomma, se cercate i profumi della puglia a Milano, sicuramente da Puccia e Pasta verrete soddisfatti!