Panino Italiano Magazine

La cottura del pane

Paninosofia by Fabio Zago 30/01/2018

Millet è uno dei più importanti rappresentanti di quella scuola di pittori, detti di Barbizon, dal nome del paese francese dove si riunirono per dipingere, in modo "rivoluzionario", la realtà, a metà dell'Ottocento (chi non ricorda i primi grandi moti europei del 1848!?).

In quegli anni Millet si orientò definitivamente verso la fonte più vera e sentita della sua ispirazione artistica: la vita agreste, che lui, figlio poverissimo di due contadini, conosceva molto bene. I suoi quadri furono rivoluzionari nella misura in cui conferivano ai suoi contadini una solennità e una dignità quasi eroica che verranno interpretati, in un clima segnato dalle lotte di classe, come un forte segno di emancipazione. 

Tra le sue numerose opere, la più famosa è certamente "Il seminatore".

In questa opera minore e meno conosciuta, "Donna che cuoce il pane", sembra concludersi una vera e propria epopea  dei campi. Finalmente un pezzo di pane, per chiudere una giornata faticosa.

Fabio Zago

Fabio Zago

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore e per numerose aziende agroalimentari.
E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico.
Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’ impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile.
Dice di sé, parafrasando una celebre canzone di De Andrè: “Amo pensare che dove finiscono le mie mani debbano in qualche modo iniziare i miei ravioli di patate e foie gras”.

Articoli correlati

il-panino-di-salvini-n-2162.html

Il panino di Salvini

scemenze-colossali-n-2149.html

Scemenze colossali

il-panino-mediterraneo-n-2032.html

Il panino mediterraneo

i-cinque-sensi-n-2012.html

I cinque sensi

champagne-o-spumante-n-2088.html

Champagne o Spumante

hamburger-n-1903.html

Hamburger