Panino Italiano Magazine

L'esperienza dell'Italia del gusto

Il panino a 360 gradi by Anna Prandoni 09/11/2017

Il 15 novembre a Bologna apre FICO: l'abbiamo visitato in anteprima per raccontarvi che cosa troverete

Un enorme parco tematico dedicato al cibo e alla infinita biodiversità italiana, vero e proprio partimonio dell'umanità.
FICO (acronimo di Fabbrica Italiana Contadina) è questo: un mix avvincente di divertimento, acquisti, ristoranti e street food, animali e orti, bevande e dolci, emozioni e racconto.
In 100mila metri quadrati di ambizione, il mago del made in Eataly Oscar Farinetti ha colto al balzo l'offerta di Bologna e ha creato una Disney per ghiottoni erranti.
Dove fermarsi per capire, gustare, interpretare, scoprire il cibo italiano. 
Serviranno sei milioni di persone all'anno per reggere l'impatto, la sfida è solo all'inizio. Lo riempiranno molti italiani incuriositi, e di certo la gran parte degli stranieri che troveranno qui la nostra migliore carta da giocare: la tradizione enogastronomica riunita in un unico luogo del gusto.
Bologna, Europa: al centro del continente, in mezzo al Mediterraneo, la location è di per sè una certezza rispetto al tema.
Ci saranno i panini? Sicuramente, e molti. E ci saranno anche le 'fabbriche', che spiegheranno ai visitatori con grandi installazioni come si producono i principali ingredienti da inserire tra due fette. Salumi, formaggi, ma anche pane e salse: di sicuro, venendo qui, la materia prima per noi non manca! 

L'esperienza dell'Italia del gusto
L'esperienza dell'Italia del gusto
L'esperienza dell'Italia del gusto
L'esperienza dell'Italia del gusto
L'esperienza dell'Italia del gusto
L'esperienza dell'Italia del gusto
L'esperienza dell'Italia del gusto
Anna Prandoni

Anna Prandoni

Giornalista e scrittrice, già Direttore responsabile e Brand Director di 'La Cucina Italiana', è Direttore di Grande Cucina. Direttore Responsabile di 'Il panino Italiano' e advisory board member dell'omonima Accademia, responsabile corsi gourmet e digital advisor per l'Accademia Gualtiero Marchesi, ha sviluppato i progetti digitali unaricettalgiorno.it, TavolaSpigolosa e MilanoSecrets. Dopo 36 libri di ricette editi in Italia, a dicembre 2015 è uscito per Quarto publishing il suo primo libro di cucina italiana per bambini americani, in lingua inglese, 'Let's cook italian'. TedX speaker sul tema #piùcibomenofood non vive senza il suo amato twitter, dove scrive ricette in un tweet come @panna975.

Articoli correlati

un-panino-foodscovery-n-1963.html

Un panino Foodscovery

una-tovaglia-per-ogni-occasione-n-1778.html

Una tovaglia per ogni occasione

hipster-on-toast-n-2508.html

Hipster on toast

sorridi-e-un-panino-n-2220.html

Sorridi, è un panino!

se-voi-foste-un-panino-che-panino-sareste-n-1040.html

Se voi foste un panino, che panino sareste?

7-consigli-su-come-affettare-i-salumi-per-un-panino-n-1969.html

7 consigli su come affettare i salumi per un panino