Panino Italiano Magazine

L'ASMR su Youtube: quando il panino diventa star

Il panino a 360 gradi by Sara Uslenghi 12/07/2019

Mangiare sussurrando davanti ad una telecamera sembra la cosa più assurda del mondo, eppure i video di ASMR guadagnano milioni di visualizzazioni. E tra i cibi prediletti come potevano mancare sandwich, hamburger e simili?
 

C'è un video del 2016 su Youtube che ha più di 14 milioni di visualizzazioni. Il soggetto? Una ragazza che sussurra e mangia un panino di Burger King. Un Whopper per la precisione. La ragazza si chiama Becky, AKA  Hungry Cakes, ed è una delle sacerdotesse americane dell'ASMR, autonomous sensory meridian response-risposta autonoma del meridiano sensoriale, la tecnica di rilassamento che si basa su stimolazioni sensoriali, incluso il suono della masticazione: qualcosa che nella vita 'reale' è irritante quasi quanto il gesso sulla lavagna, ma che nei video di Youtube funziona alla grande, tanto da aver dato vita ad una comunità molto nutrita di performer (la maggior parte sono giovani donne) che nel giro di un paio di anni hanno guadagnato follower con la combinazione magica 'mastico&sussurro'. La diva delle dive è sicuramente SAS ASMR, thailandese naturalizzata canadese con più di sette milioni di follower, che ogni giorno posta video in cui mangia cibo di tutti i tipi, dalle torte arcobaleno ai mochi giapponesi, dal tonno crudo al polipo (anche vivo!), dal ghiaccio alle spazzole -finte, ovviamente-, dalla pizza ai panini. Le ragazze dell'ASMR su Youtube sono quasi tutte americane o canadesi, anche se spesso di origine orientale, e quando decidono di rendere un panino protagonista dei video, la scelta cade con grande frequenza su esemplari da fast food: hamburger o enormi panini chiamati 'sub' ripieni fino allo sfinimento di varie amenità (la catena più famosa è Subway, ma se la gioca bene anche Jersey Mike's ). Molti video nascono anche da collaborazioni di product placement e le grandi catene fanno a gara per accaparrarsi le esperte di ASMR per invogliare gli spettatori a provare le loro edizioni limitate. Un esempio è il panino di Halloween 2018 di Burger King, Il Nightmare King, con pane tinto di un discutibile colore verde e una salsa speciale. Ma non mancano anche le versioni più esotiche dei sandwich: uno dei più popolari per i video ASMR è il Bahn-Mi, la baguette vietnamita ripiena di carne (pancia di maiale, patè, pollo, salsiccia o sardine nella versione pescatarian e di verdure): qui la versione di Suell ASMR, un'altra popolare performer, e qui quella di ASMR Phan. Oppure l'Onigirazu, il 'panino' giapponese fatto di riso e alga nori con vari tipi di ripieno. Il mio video preferito rimane sempre e comunque quello del famoso Elvis Sandwich (un toast con banana, bacon e burro di arachidi amatissimo da The Pelvis) di Sass e Snacks, una delle prime e più interessanti regine dell'ASMR su Youtube, purtroppo scomparsa quest'anno per un tumore al pancreas. Se poi la YouTuber non ama particolarmente i panini e ha gusti un po' più stravaganti, come Lihn ASMR che delizia il pubblico con mega lumache, geoduck (una super vongola con proboscide abbastanza inquietante), serpenti, ragni e altre meravigliose delizie esotiche, si può sempre passare alla versione dell'hamburger fatto di gelatina dolce

In Italia il fenomeno sta andando un po' a rilento: sta avendo però un grande successo il canale di Chiara ASMR, qui la potete vedere alle prese con un panino di McDonald's.

 

Nella foto in alto: Bahn-mi - Credits: Jer Chung 

Nella foto in basso: Onigirazu - Credits: https://www.instagram.com/clean_body_ 

L'ASMR su Youtube: quando il panino diventa star
Sara Uslenghi

Sara Uslenghi

Sara Uslenghi. Giornalista, laureata in latino umanistico. Le piacciono gli horror anche se poi dorme con la luce accesa, non sopporta quando si parla male dei videogiochi e non riesce mai a mettere il limone su tutta la cotoletta.

Articoli correlati

i-mukbanger-del-web-ovvero-le-macchine-da-cibo-parlanti-n-2464.html

I mukbanger del web: ovvero, le macchine da cibo parlanti!

natale-da-regalare-natale-da-gustare-n-2340.html

Natale da regalare, Natale da gustare

40-anni-e-non-sentirli-n-2414.html

40 anni e non sentirli

un-panino-da-record-n-1317.html

Un panino da record

hai-detto-panino-n-2040.html

Hai detto Panino?

che-vinca-il-panino-migliore-n-2199.html

Che vinca il (Panino) migliore!