Panino Italiano Magazine

L'appetito vien guardando

Paninosofia by Fabio Zago 23/01/2018

Ceruti nacque a Milano, figlio di pittore, e fu molto attivo a Brescia, città in cui fu soprannominato "Pitocchetto", per il genere pittorico che aveva come soggetti principali i poveri, i vagabondi, i contadini (i pitocchi, appunto), raffigurati in quadri a grande formato e ripresi con stile documentaristico e con spirito di umana empatia.

Il suo percorso artistico è parte di quel filone della "pittura di realtà", che ha in Lombardia una tradizione secolare: Vincenzo Foppa, la scuola bresciana intorno a Moretto e Savoldo e naturalmente Caravaggio.

Un altro filone pittorico significativo fu quello delle nature morte: una pittura di genere considerata minore, ma in verità di notevole fattura e qualità.

Fra le tante, alcune delle quali abbiamo già proposto c'è anche questa “Pane e prosciutto”, che riesce a sfamare l'occhio prima della pancia!

Fabio Zago

Fabio Zago

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore e per numerose aziende agroalimentari.
E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico.
Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’ impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile.
Dice di sé, parafrasando una celebre canzone di De Andrè: “Amo pensare che dove finiscono le mie mani debbano in qualche modo iniziare i miei ravioli di patate e foie gras”.

Articoli correlati

il-panino-triste-n-2027.html

Il panino triste

il-panino-fascista-nei-ricettari-n-1764.html

IL PANINO FASCISTA NEI RICETTARI

il-pane-ora-n-2756.html

Il pane ora

le-fave-n-2197.html

Le fave

2018-panini-n-2342.html

2018 panini

in-principio-era-boulanger-n-98.html

In principio era Boulanger...