Panino Italiano Magazine

JIMMY JOHN'S - IL RE DEL FAST CASUAL U.S.A.

Ricette by Redazione 31/08/2015

Prima di spodestare un “Re” bisogna conoscerlo bene e allora chi è Jimmy John?

Al termine dei suoi studi, Jimmy John Liautaud si trovò di fronte ad un bivio: intraprendere la carriera militare o avviare un’impresa. Entrambe le strade gli erano state indicate dal padre che, non appena Jimmy scelse la seconda opzione, gli consentì di avviare la propria impresa grazie ad un prestito di 25.000$.

L’attività che Jimmy scelse era incentrata inizialmente solo sulla vendita di hot dog, ma ben presto si rese conto che sarebbe stato più proficuo allargare l’offerta e si dedicò alla vendita di panini. Il primo locale Jimmy John’s aprì il 13 gennaio del 1993 in un garage di Charleston, Illinois: Jimmy pagava un affitto da 200$ al mese e poteva permettersi solo un frigorifero, un congelatore, un forno ed un’affettatrice.

Da quel giorno Jimmy ne ha fatta di strada: il brand, nel marzo 2015, contava 2166 locali e Jimmy è ora considerato il “Re” del fast casual negli States, nonché il “Re” del sandwich gourmet! Ma come tutti i Re della storia arriva il fatidico errore, nel suo menù compare “Italian Night Club” che inevitabilmente attira la nostra attenzione.

Vediamo gli ingredienti:

Real genoa salami

Italian capicola

Smocked Ham

Provolone cheese

All topped with lettuce, tomato, onion, mayo and our homemade Italian vinaigrette.

Anche facendo finta di non aver visto niente fino ad ora non possiamo che esclamare: “Non è un Panino Italiano!”, con la certezza, questo sì, che non ci troviamo di fronte al Re del Panino Italiano lanciamo la nostra sfida e lasciamo gli Stati Uniti con una promessa: Nel grande paese delle opportunità il Panino Italiano reclama la sua, noi saremo lì per garantire il suo diritto all’unicità e alla qualità delle materie prime che lo compongono.

Redazione

Redazione

La redazione del Panino Italiano Magazine, diretta da Anna Prandoni, è costituita da professionisti della comunicazione del cibo che ogni giorno utilizzano il panino come veicolo per raccontare cultura, prodotti, storie e ricette. La testata giornalistica è un quotidiano aggiornamento sul mondo dell’alimentazione e della cultura gastronomica italiane, con un focus preciso su panini, prodotti, produttori e differenti tipologie e stili di consumo.

Articoli correlati

tartaruga-con-stracchino-prosciutto-crudo-e-aceto-balsamico-n-1767.html

TARTARUGA CON STRACCHINO, PROSCIUTTO CRUDO E ACETO BALSAMICO

i-panini-di-ludovica-n-2318.html

I panini di Ludovica

il-pane-e-natale-n-2546.html

Il pane e Natale

contro-l-influenza-il-panino-vitamina-n-2052.html

Contro l’influenza? Il Panino Vitamina

crostone-con-salmone-affumicato-e-yogurt-greco-allaneto-n-1799.html

Crostone con salmone affumicato e yogurt greco all'aneto

un-panettone-a-forma-di-panino-n-2341.html

Un panettone a forma di panino