Panino Italiano Magazine

In zona Moscova c’è un locale interamente dedicato al Parmigiano Reggiano

Panino Tour by Alessio D'aguanno 06/12/2019

In abbinamento ad antipasti, primi, secondi e dolci a base del noto formaggio, anche la "proposta liquida" parla emiliano.


a cura di Alessio D’Aguanno


Se l’Emilia-Romagna è una delle regioni gastronomicamente più apprezzate in Italia e all’estero, buona parte lo si deve al suo formaggio più rappresentativo, il Parmigiano Reggiano.

Il prodotto, che fin dalla nascita è rimasto inalterato, è una delle DOP più conosciute al mondo. La facilità di utilizzo e l’evoluzione al variare delle stagionature ne fanno un prodotto estremamente versatile in cucina.

Proprio quest’ultima caratteristica è stata sfruttata da un locale milanese aperto nel dicembre 2017: Gusto Parmigiano.

Il risto-shop, così viene chiamato dai proprietari della catena, è stato aperto da un ingegnere gestionale, un ragazzo con un master in amministrazione e gestione aziendale d’impresa nel settore food and wine, e uno chef. Si divide in due zone: una dedicata all’acquisto di salumi e formaggi, dove si può trovare il Parmigiano in varie stagionature, provenienze e forme – qui si vendono anche le croste - e l’altro ristorante.

Il menu spazia dai taglieri all’erbazzone, dalle carni agli antipasti, fino al menu degustazione di 4 portate e al dolce, la cheesecake. Fra le proposte informali trova spazio anche il panino, il Cheese Parmigiano-Reggiano Burger, qui farcito con ketchup di mela campanina e Parmigiano Reggiano maturo.

Il pane è il classico pane ai semi di sesamo, quello da hamburger, molto soffice. Il tanto agognato equilibrio fra sapori e consistenze è raggiunto, con la nota sapido-croccante del parmigiano e quella dolce-acido-cremosa del ketchup, ma c’è un importante errore in menu.

Non è la prima volta che vengono omessi degli ingredienti effettivamente presenti nel piatto. In questo caso è stato il turno degli spinaci che, tra l’altro, ben completano il ripieno e di cui ne rappresentano anche l’ingrediente principale.

L’abbinamento parla anch’esso emiliano; oltre ai vini in mescita è possibile ordinare un cocktail emiliano fra lo spritz modenese, preparato con Lambrusco, e l’Emilian Martini, con succo di pera emiliana IGP.

L’atmosfera è confortevole; la zona è centrale ma leggermente defilata, vicino alla fermata Moscova, mentre l’orario è in linea con i flussi cittadini e turistici.

Un omaggio al Gusto Parmigiano e al suo protagonista, il Parmigiano Reggiano.


Indirizzo: 

Via della Moscova, 24, 20121 Milano MI


Orari:

Lunedì: 11:00 – 19:00

Martedì - Venerdì: 10:00 – 22:00

Sabato: 10:00 – 20:00

Domenica: chiuso


Telefono: 02 8907 0837


Alessio D'aguanno

Alessio D'aguanno

Alessio D'Aguanno, una laurea in Dietistica e un Master in Food & Wine Communication, si appassiona per caso al cibo e ne rimane folgorato. Il suo credo è "Love you can eat", apprezza quello che puoi mangiare e tutto sarà più buono.

Articoli correlati

guardate-sempre-il-passato-e-avrete-un-futuro-n-2073.html

"Guardate sempre il passato e avrete un futuro"

sciue-un-loft-burger-ai-piedi-del-vesuvio-n-2498.html

Sciué, un loft burger ai piedi del Vesuvio

tascaro-da-venezia-a-porta-venezia-il-bacaro-milanese-n-2368.html

Tàscaro: da Venezia a Porta Venezia, il bacaro milanese

milano-in-un-panino-n-1950.html

Milano in un panino

in-una-pizzeria-di-torino-abbiamo-mangiato-un-ottimo-pane-alla-curcuma-n-2382.html

In una pizzeria di Torino abbiamo mangiato un ottimo pane alla curcuma

a-milano-abbiamo-mangiato-un-hamburger-pugliese-con-angus-italiano-n-2454.html

A Milano abbiamo mangiato un hamburger pugliese con Angus italiano