Panino Italiano Magazine

In zona Moscova abbiamo mangiato degli ottimi tacos con carne di maiale e ananas

Panino Tour by Alessio D'aguanno 14/05/2019

Da settembre 2018 un locale dall’anima messicana anima la movida di Corso Garibaldi

a cura di Alessio D’Aguanno

 

Quando si parla di cucina messicana, si fa riferimento a una delle culture gastronomicamente più variegate e complesse di tutto il globo. La cucina nazionale, riconosciuta nel 2010 Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, ha subito nei secoli molteplici influenze che l’hanno portata a evolversi e a diffondersi oltre i propri confini, a volte in altre declinazioni.

Una della principali è indubbiamente la cucina tex-mex, una cucina regionale sviluppatasi nel sud degli USA che combina i prodotti alimentari americani e lo stile messicano, e che è presente in Europa dal 1983, anno di apertura del primo ristorante a tema in Francia. Le ricette che più la caratterizzano sono il chili di carne, il guacamole e i piatti a base di farina di mais: burritos, tortillas, nachos e tacos.

Proprio questi ultimi, insieme al guacamole e all’aguachile, sono alcune delle proposte di Agua Sancta, un locale aperto nel settembre 2018 in Corso Garibaldi a Milano, in zona Moscova.

Il progetto è un’idea del barman Fabio Morelli e del cuoco Juan Alessi, e il locale, da pochissimo, ha aperto anche all’ora di pranzo e per il brunch domenicale.

La proposta liquida spazia dal Gin Tonic al Margarita - al quale è dedicata un’intera carta – e dalla Tequila al Mezcal, fino ai signature cocktails. Per chi gradisce rimanere nel proprio comfort, la scelta verte su cervezas, soft drinks, sangrias, zumos – spremute e centrifugati – e vini.

Come anticipato, questo non è un ristorante ma un cocktail bar e, quindi, i piatti sono bocconi di cucina messicana.

In primis spicca l’aguachile, un piatto raro da trovare anche in una città così multietnica come Milano. Si tratta di un ceviche di gamberi marinati in peperoncino piccante, succo di lime, sale, coriandolo, cetriolo a fette e cipolla. Qui viene proposto in una versione italianizzata – i gamberi sono quelli di Mazara del Vallo – e in due versioni alternative, con polpo e tilapia. Noi, nel nostro primo viaggio in Messico, siamo partiti dal Tacos al Pastor, un classico portato dagli immigranti libanesi nella sezione centrale dello stato. Si tratta di carne di maiale marinata con achiote – semi dal sapore amaro e terroso - arancia e guajillo – una cultivar di peperoncino locale - tradizionalmente cotta allo spiedo, a cui vengono aggiunti ananas, cipolla e coriandolo.

La carne sugosa e saporita, racchiusa in un sottilissimo taco, viene sgrassata dall’ananas, che dona anche dolcezza e freschezza.

Una piacevole e insolita novità, in un quartiere che sta vivendo un bel fermento gastronomico.

 

Indirizzo: Corso Garibaldi, 110, 20121 Milano MI

Orari:

Martedì-domenica: 12-02

Chiuso lunedì

Telefono: +39 375 5350033

 

In zona Moscova abbiamo mangiato degli ottimi tacos con carne di maiale e ananas
In zona Moscova abbiamo mangiato degli ottimi tacos con carne di maiale e ananas
In zona Moscova abbiamo mangiato degli ottimi tacos con carne di maiale e ananas
Alessio D'aguanno

Alessio D'aguanno

Alessio D'Aguanno, una laurea in Dietistica e un Master in Food & Wine Communication, si appassiona per caso al cibo e ne rimane folgorato. Il suo credo è "Love you can eat", apprezza quello che puoi mangiare e tutto sarà più buono.

Articoli correlati

il-ristorante-eragoffi-inaugurato-a-fine-2018-ha-fatto-il-bis-sul-lungo-po-n-2436.html

Il ristorante EraGoffi inaugurato a fine 2018 ha fatto il bis, sul Lungo Po

gusto17-il-gelato-dei-tuoi-sogni-a-milano-n-2293.html

Gusto17: il gelato dei tuoi sogni a Milano

la-focaccia-del-contadino-n-2028.html

La focaccia del contadino

alvolo-per-assaporare-il-vero-cibo-di-strada-n-1813.html

Alvolo, per assaporare il vero cibo di strada!

in-piazza-carlina-ha-aperto-la-vineria-di-trapizzino-n-2431.html

In Piazza Carlina ha aperto la Vineria di Trapizzino

a-torino-abbiamo-scovato-una-buona-versione-italiana-del-croque-monsieur-n-2439.html

A Torino abbiamo scovato una (buona) versione italiana del croque monsieur