Nella pizzeria Ambaradan, inaugurata a gennaio 2018, la proposta è quella di abbinare la pizza a birra artigianale o cocktail e di far decidere al cliente a quanto ammonta il pasto
a cura di Alessio D’Aguanno
Quante volte siamo usciti da un ristorante pensando di aver pagato troppo?
In una pizzeria di Milano, che su questo problema si è cautelata fin dall’inizio, questo non può succedere. Anzi.
L’apertura risale a oltre un anno fa e fin dall’inizio ha fatto parlare molto di sé per la creativa modalità di pagamento. Si chiama Ambaradan e qui, per ogni piatto, non esiste uno ma ben tre prezzi, tutti distanziati di 1€ l’uno dall’altro. Si paga in base a quanto si è gradito il pasto – i voti vanno da insufficiente a ottimo – e, nel caso in cui il giudizio fosse il più alto, l’euro aggiuntivo viene assegnato come mancia al personale di cucina e di sala.
Il menu spazia fra sfiziosità, fritti e pizze in abbinamento a cocktail e birre artigianali.
L’impasto della pizza è realizzato con farine macinate a pietra e, oltre ad essere utilizzato per le tonde, è anche la base del panino catanese. Un panuozzo farcito con 200 g di carne di cavallo, origano di Catania, aceto di vino rosso Nero d’Avola e olio extravergine d’oliva.
Il risultato al palato è ottimo. L’impasto è scioglievole, la farcia è ben amalgamata con l’impasto, la cottura è perfetta e i gusti non sono piacioni: l’aceto conferisce carattere e il sapore ricorda la versione maritata con il caciocavallo del pani câ meusa (se non l’avete mai assaggiato è giunto il momento). È ideale per un pranzo al volo, perché piccolo e veloce, un po’ meno per cena, perché potrebbe risultare davvero misurato.
Ma il prezzo lo decidiamo noi, quindi bando alle critiche. Nel nostro caso, essendoci trovati a nostro agio sia con il servizio sia con la cucina abbiamo deciso di pagare il prezzo massimo, che in questo caso equivale a 8€. Questa modalità, in ogni caso, incentiva a pagare di più perché altrimenti subentra un senso di colpa verso il personale.
Strategia di marketing studiata a tavolino?
Info
Ambaradan Pizza, Birra Artigianale e Cocktail
Via Lodovico Castelvetro, 20, 20154 Milano MI
Tutti i giorni: 12-15, 18-00
Domenica: 12-15, 18-01