Panino Italiano Magazine

In Porta Romana ha aperto Fratelli Torcinelli, il cugino pugliese di Trippa

Panino Tour by Alessio D'aguanno 06/04/2019

Tre delle anime dell’iconica trattoria contemporanea hanno deciso di lanciarsi in un progetto dedicato alla cucina pugliese di strada

a cura di Alessio D’Aguanno

 

Il quartiere milanese di Porta Romana si sta affermando sempre di più come un distretto gastronomico. Ai locali storici – su tutti il chiosco di Giannasi, venerato per il pollo allo spiedo – si sono aggiunti recentemente tanti pezzi di un puzzle in continua evoluzione: Cascina Cuccagna nel 2012 con il ristorante Un posto a Milano, Trippa nel lontano 2015, i locali romani di David Ranucci – fra i tanti Giulio Pane e Ojo, Abbottega e il più recente Pizzotella – la pasticceria Marlà e il Mercato Agricolo.

Il 3 aprile ha aperto i battenti un locale che farà rumore non per l’instagrammabilità – questo virus ha coinvolto parecchie nuove aperture – ma per la sostanza. E a Milano questa è una notizia.

Si chiama Fratelli Torcinelli ed è frutto dell’idea condivisa di tre colleghi di Trippa, Sebastiano Corno, Vincenzo Critelli, Pietro Caroli - e della moglie di quest’ultimo e responsabile della comunicazione Francesca D’Agnano - di aprire un locale che omaggiasse la vera cucina pugliese di strada.

Torcinelli, bombette e zampina che, alla voce glossario, corrispondono rispettivamente a involtini di budella d’agnello ripieni di animelle d’agnello, involtini di coppa di maiale e salsiccia a base di carne bovina e suina. Alla voce emozione, invece, alla primitiva eccitazione palatale.

Tutte e tre le scelte possono essere ordinate in formato piatto o panino – ne gradiremmo anche una versione tascabile – con l’abbinamento di una maionese artigianale al limone o al pimento e di una verdura a scelta fra carciofi, scarola, friarielli e insalata. L’offerta si completa con il piatto tris, composto da una zampina, due bombette e due torcinelli, una verdura del giorno, oggi c’era il tarassaco, un piatto di verdure, e un panino del giorno, che nel nostro caso era con Animelle, porri e maionese al prezzemolo.

La nostra scelta non poteva che ricadere su due fette di pane golosamente farcite. E così, abbiamo ordinato un Panino con torcinelli, maionese al pimento e scarola. Il profumo inebriante era un forte indizio della bontà del panino ma per accertarci, come sempre, abbiamo dovuto assaggiarlo. I gusti sono sinceri, autentici e genuini; rispecchiano il forte sapore del taglio di carne che viene ben bilanciato dalla scarola, amara e acetica, e dalla maionese, liscia e delicata. La croccantezza esterna del pane, frutto di una tostatura realizzata a puntino, racchiude un cuore morbido, soffice e ben alveolato.

L’abbinamento spazia fra birre Peroni, acqua o bevande e il servizio casalingo è coerente con l’offerta senza fronzoli. L’eccellenza delle materie prime non viene ostentata sebbene le carni arrivino dalla Premiata Macelleria Santoro, il pane dal panificio Grazioli, i sottoli – scarole, friarielli e carciofi – dalle conserve del Pastificio Gentile e le verdure dallo stesso fornitore di Trippa.

Temporaneamente il locale è aperto solo nell’ora di pranzo mentre, in futuro, l’idea sarà quella di aprire anche la sera e di attivare il servizio a domicilio.

 

Fratelli Torcinelli

Corso di Porta Vigentina 38, Milano

Telefono:

02 36515075

Lunedì-Sabato: 12.00-14.30

In Porta Romana ha aperto Fratelli Torcinelli, il cugino pugliese di Trippa
In Porta Romana ha aperto Fratelli Torcinelli, il cugino pugliese di Trippa
Alessio D'aguanno

Alessio D'aguanno

Alessio D'Aguanno, una laurea in Dietistica e un Master in Food & Wine Communication, si appassiona per caso al cibo e ne rimane folgorato. Il suo credo è "Love you can eat", apprezza quello che puoi mangiare e tutto sarà più buono.

Articoli correlati

madrid-casabase-chiama-italia-n-1763.html

MADRID. CASABASE CHIAMA ITALIA.

l-arte-di-presentare-il-panino-a-tavola-100montaditos-n-1757.html

L’ARTE DI PRESENTARE IL PANINO A TAVOLA: 100MONTADITOS

divin-laspetto-e-squisito-il-morso-n-2190.html

Divin l'aspetto e squisito il morso

a-milano-ha-aperto-un-locale-dove-tutto-si-puo-ordinare-n-2390.html

A Milano ha aperto un locale dove Tutto si può ordinare

il-panino-e-un-pasto-n-2000.html

Il panino? È un pasto!

cosa-si-mangia-sui-treni-ad-alta-velocita-n-2378.html

Cosa si mangia sui treni ad alta velocità?