Panino Italiano Magazine

In Piazza Carlina ha aperto la Vineria di Trapizzino

Panino Tour by Alessio D'aguanno 21/05/2019

Da oggi Torino è la seconda città per numero di punti vendita della catena

a cura di Alessio D'Aguanno

 

Non è passato nemmeno un mese e mezzo dal primo Trapizzino a Torino, che ha già aperto i battenti il secondo.

Dopo l'esordio il 13 aprile al Mercato Centrale con il format tradizionale, il 20 maggio è stata la volta della Vineria, in Piazza Carlina, l'unico locale così strutturato oltre a quello di Piazza Trilussa a Roma.

La storia dell'angolo di pizza farcito con il meglio che si possa trovare sul territorio romano - e non solo - parte nel 2008 quando Stefano Callegari mette a punto la ricetta nella pizzeria al taglio 00100 a Testaccio. L'idea? Ricreare la stessa sensazione della scarpetta con la base lievitata romana per eccellenza: la pizza bianca.

Da lì in poi, assieme al socio Paul Pansera, lo street food contemporaneo ha registrato un successo senza precedenti, che ha portato la catena a raggiungere gli attuali 13 locali: 7 a Roma, 2 a Torino, 1 a Trieste, 1 a Milano, 1 a Firenze e 1 a New York.

A Torino, nella zona in cui hanno recentemente inaugurato Miscusi e il nuovo format di Mara dei Boschi la catena, che aprirà al pubblico il 22 maggio e che si amplierà con un dehor nella piazza di circa 60 coperti, si presenta con alcune interessanti novità.

Prima fra tutte la sezione vineria che, oltre a una buona rappresentanza di Piemonte, include etichette provenienti da tutto lo stivale, Triple A - i vini ottenuti da produttori Artigiani, Agricoltori e Artisti - e una discreta selezione di Champagne. Qui si viene anche per un buon caffè, per un dolce, oppure per assaggiare il Vermouth Riserva del Professore Speciale Trapizzino. Studiato ad hoc per l'occasione, "è meno balsamico dell'originale".

Nella sezione gastronomica, invece, a 11 delle ricette che hanno fatto la fortuna del locale - pollo alla cacciatora, coda alla vaccinara, doppia panna, lingua al verde, seppie e piselli, padellaccia di maiale, carciofi alla romana, trippa alla romana, bollito alla picchiapò, parmigiana di melanzane, polpetta al sugo - si aggiungono il trapizzino dolce e alcune varianti speciali. Il primo è un pan di Spagna al cioccolato, ganache al rum, copertura di cioccolato e gelato alla crema mentre i secondi sono delle proposte che variano periodicamente con alcune chicche come uovo e tartufo, e il Torino-Roma - servito alla serata d'inaugurazione - con salsiccia di Bra, tuorlo, pepe e Castelmagno.

I supplì si confermano elemento fondante del format con le versioni classica, broccoli e pecorino, amatriciana, tortellino e, anche qui, Torino-Roma.

Per una pausa pranzo, aperitivo, per una cena o una colazione diversa dal solito, il Trapizzino rappresenta sempre un'ottima scelta per tutte le tasche.

Di pizza.

 

Per una pausa pranzo, per un aperitivo, per una cena o per una colazione diversa dal solito, il Trapizzino rappresenta sempre un'ottima scelta.

Versatile, golosa e informale.

 

Indirizzo: Piazza Carlo Emanuele II, 17, 10123 Torino TO

Orari: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00

Telefono: 011 1875 5933

 

Ecco l'articolo sulla precedente apertura milanese!

In Piazza Carlina ha aperto la Vineria di Trapizzino
In Piazza Carlina ha aperto la Vineria di Trapizzino
In Piazza Carlina ha aperto la Vineria di Trapizzino
In Piazza Carlina ha aperto la Vineria di Trapizzino
Alessio D'aguanno

Alessio D'aguanno

Alessio D'Aguanno, una laurea in Dietistica e un Master in Food & Wine Communication, si appassiona per caso al cibo e ne rimane folgorato. Il suo credo è "Love you can eat", apprezza quello che puoi mangiare e tutto sarà più buono.

Articoli correlati

a-torino-ha-aperto-una-vivace-taperia-con-cucina-n-2449.html

A Torino ha aperto una vivace taperia con cucina

in-san-salvario-ci-siamo-trovati-all-improvviso-in-puglia-n-2413.html

In San Salvario ci siamo trovati all’improvviso in Puglia

un-panino-tiramisu-n-2163.html

Un Panino Tiramisù

piazza-san-babila-crocevia-di-storia-e-innovazione-allinsegna-del-panino-n-1267.html

PIAZZA SAN BABILA: CROCEVIA DI STORIA E INNOVAZIONE ALL'INSEGNA DEL PANINO

stelvio-dop-specialita-altoatesina-n-2300.html

Stelvio DOP: specialità altoatesina!

uno-sguardo-a-oriente-pietro-leemann-n-1876.html

Uno sguardo a Oriente: Pietro Leemann