Panino Italiano Magazine

Il tempo è sospeso, ma pieno di panini

Paninosofia by Anna Prandoni 11/03/2020

Il nostro mondo, quello che conoscevamo fino a pochi giorni fa, è inevitabilmente cambiato. E non è un modo di dire, questa volta: il mondo che formava la nostra quotidianità, le nostre abitudini, la nostra vita, è stato completamente stravolto da un nemico invisibile ma potentissimo



A cura di Anna Prandoni



Anche il nostro piccolo mondo, quello del panino, è costretto ad adeguarsi a questa nuova e sconosciuta situazione. Siamo impauriti, spiazzati, senza riferimenti: quello che stiamo vivendo è davvero un’incognita e come tale va affrontata: a piccoli passi, a tentativi, senza sbagliare troppo, e cercando di rimanere uniti. Pensando e impegnandoci per chi è meno fortunato di noi, e che in questo momento il nostro stare a casa sta tutelando, ma dando qualche attimo di valore e li leggerezza a chi invece sta bene ma si sente un po’ triste. 

Per questo abbiamo deciso che sospenderemo le nostre normali attività, e ci dedicheremo al racconto di queste giornate che sono sempre più lunghe, sempre più vuote, ma sempre più intense: che tutti stiamo vivendo inventandole di ora in ora, scoprendole, imparando a cogliere tutti i piccoli attimi quotidiani che ci danno gioia. 

Condivideremo con voi ricette da fare a casa, con quello che si trova nel frigorifero di tutti noi, chiederemo ai nostri amici del panino di offrirci qualche spunto sulla loro vita di questi giorni, per stare vicini anche a loro, colpiti nel profondo da questa crisi. Cercheremo di farvi sognare raccontandovi i produttori che continuano a lavorare per creare meraviglie da infilare tra due fette di pane. E soprattutto saremo in prima linea per organizzare la festa più bella del mondo, per quando tutto questo sarà solo un brutto ricordo: segnatevi questo hashtag, perché noi non vediamo l’ora di vederlo trasformato da virtuale a reale. Quando potremo urlarlo da vicino, dal vivo, tutti in un solo luogo, allora sarà veramente felicità: #paniniliberi e anche noi! 


Anna Prandoni

Anna Prandoni

Anna Prandoni è direttore de Il Panino Italiano e advisory board member dell’Accademia. Giornalista e scrittrice, da oltre 20 anni si occupa di enogastronomia con una particolare attenzione all’influenza che questo settore ha nella nostra società, prima come direttore de La Cucina Italiana, poi come direttore dell’Accademia Marchesi, oggi come direttore di Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta.

Articoli correlati

sandwich-story-iv-n-1909.html

Sandwich story IV

hamburger-italiano-n-2130.html

Hamburger italiano?

tostapane-n-2030.html

Tostapane

il-panino-incravattato-n-2321.html

Il panino incravattato

rivoluzione-forse-e-un-ritorno-n-2168.html

Rivoluzione? Forse è un ritorno.

emilia-romagna-il-panino-regionale-n-2579.html

Emilia-Romagna: il panino regionale