Panino Italiano Magazine

Il ristorante EraGoffi inaugurato a fine 2018 ha fatto il bis, sul Lungo Po

Panino Tour by Alessio D'aguanno 06/06/2019

Nella serata di martedì 4 giugno il trio di soci già proprietari del ristorante in Corso Casale, e di Cantina da Licia, ha aperto i battenti del terzo locale

A cura di Alessio D’Aguanno

 

In questa calda estate, da un paio di settimane i torinesi hanno un motivo in meno per lamentarsi.

Dietro al ristorante EraGoffi, in Viale Michelotti 52/C, ha aperto un locale della stessa proprietà ma dall’animo più informale, CasaGoffi.

Si tratta, nella fattispecie, di un bistrot nel quale si viene in qualsiasi momento della giornata – dalle 11 alle 24 tranne il lunedì, giorno di chiusura – per immergersi nella natura con vista sul Po, nella cucina di Lorenzo Careggio e nei cocktail della Drogheria.

La zona non è avvezza a locali di questo genere e di questo livello, motivo per il quale il nome del luogo si identifica ancor di più nell’esperienza che lo stesso regala una volta varcata la soglia d’ingresso. Il concept, nuovo per la piazza torinese, è stato pensato per offrire una (più che) valida alternativa al classico dehor. Il locale si sviluppa interamente all’aperto sotto la tettoia in corrispondenza del bancone del cocktail bar – dove si assaggiano sette drink di ottimo livello come il Madama con Vermouth, Bitter Campari, bitter al cioccolato, Birra Madama Molesta e olio essenziale al luppolo – e nella zona comfort sotto il pergolato.

La proposta gastronomica è vestita su misura del format, con un adattamento della stessa in funzione della fascia oraria. Oltre ai canonici orari del pranzo e della cena, qui si viene per il brunch nel weekend (11:00-15:00), per un cocktail (19:00-00:00), per l’aperitivo (18:30-22:00) con cicinin - piccoli bocconi di cucina piemontese come trota e patate agli agrumi, salsiccia di Bra, paté di lingua e bagnetto verde – e durante tutto l’arco della giornata (11:00-18:00) per uno spuntino.

Il menu recita panini salati e dolci – il pane è quello dell’AgriBiscotto Bakery Bistrot di Pianezza (TO) con le farine Bongiovanni - tramezzini, Toast del Goffi, con prosciutto cotto, toma di Aurelio Ceresa e mayo all’aneto, torte e crostoni salati e dolci alla voce spuntini; lingua e acciughe al verde, salmerino e trota con maionesi, taglieri di salumi e formaggi, hummus e verdure crude, gazpacho e vitello tonnato alla voce pranzo e pollo alla Babi, un pollo schiacciato e aromatizzato con erbe aromatiche, hamburger, primi, secondi e insalatona di Goffi (le ultime quattro sono ordinabili anche a pranzo) alla voce cocktail bar. La domenica sera sarà tappa fissa per il Club della Costina, una cena a tema con protagonista il taglio di carne cucinato in tanti modi creativi, dalla lasagna al panino, mentre un taglio di pregiata razza bovina – vedi Chianina, Angus, Vicciola - verrà proposto a rotazione di settimana in settimana. Il bistrot con vista sul Po sarà anche teatro di eventi di musica dal vivo ogni martedì sera.

Una chicca che a Torino mancava, e che si va ad aggiungere alla schiera di interessanti aperture che si sono succedute negli ultimi mesi.

 

Indirizzo: Viale Michelotti 52/c

Telefono: 3885890099

Orari: Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24, tranne il lunedì

Il ristorante EraGoffi inaugurato a fine 2018 ha fatto il bis, sul Lungo Po
Il ristorante EraGoffi inaugurato a fine 2018 ha fatto il bis, sul Lungo Po
Alessio D'aguanno

Alessio D'aguanno

Alessio D'Aguanno, una laurea in Dietistica e un Master in Food & Wine Communication, si appassiona per caso al cibo e ne rimane folgorato. Il suo credo è "Love you can eat", apprezza quello che puoi mangiare e tutto sarà più buono.

Articoli correlati

un-panino-che-e-memoria-n-2056.html

Un panino che è memoria

in-zona-moscova-abbiamo-mangiato-degli-ottimi-tacos-con-carne-di-maiale-e-ananas-n-2423.html

In zona Moscova abbiamo mangiato degli ottimi tacos con carne di maiale e ananas

toast-artistici-in-tutte-le-salse-di-cui-una-misteriosa-in-un-locale-torinese-n-2352.html

Toast artistici in tutte le salse (di cui una misteriosa) in un locale torinese

50-panino-hamburgeria-di-ciro-salvo-il-panino-che-parla-napoletano-n-1829.html

50 PANINO Hamburgeria di Ciro Salvo: il panino che parla napoletano

a-torino-ha-aperto-una-vivace-taperia-con-cucina-n-2449.html

A Torino ha aperto una vivace taperia con cucina

passione-toast-n-2076.html

Passione Toast